Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

mercoledì 23 luglio 2008

500 ORE SU IVAO

Sabato ricevo una mail da Vigilius, che mi chiede che fine ho fatto…
Già, è un sacco di tempo che non scrivo sul blog, non accendo FS e quasi in contemporanea ricevo da IVAO la comunicazione di disattivazione dell’account per inattività “Your account on IVAN has been deactivated due to inactivity http://www.ivao.aero/members/person/details.asp?Id=101647 If you want to come online again please "click here to activate it" but do NOT do this UNTIL you REALLY intend to connect.”
E’ un po’ come accorgersi che il brevetto è scaduto, e bisogna tornare a volare per riattivarlo.
Le “scuse” per l’assenza le ho motivate a Vigilius, ma rimaneva il problema del brevetto scaduto e l’ultimo messaggio sul blog mi dava latitante in Costa Azzurra dallo scorso marzo.

Ricollego la cloche, ripasso le procedure (tasti, configurazioni e compagnia cantante) confermandomi che questo è un hobby serio, se si abbandona per qualche tempo si dimentica e bisogna reimparare, e mi riposiziono con il KingAir 350 a Cannes Mandelieu, tempo reale, ora reale.
Ho degli slot di tempo libero nel fine settimana e farò qualche volo, per perdere la ruggine, conquistare il badge IVAO delle 500 ore volate in rete e vedere se mi piace ancora giocare con FS.
Riattivando IVAO leggo la data di iscrizione, 1° dicembre 1999, quasi 9 anni fa, eppure ricordo benissimo quel decollo dalla turistica di Linate per Genova, con l’aiuto di altri amici che mi accompagnavano alla scoperta del volo in rete.
Torniamo a Cannes, la prima tratta che decido di fare, per sgranchirmi, è fino a Marsiglia. Siamo a luglio, tutti vanno al mare per abbronzarsi e io mi ritrovo ad atterrare sotto una specie di tornado, con turbolenza fortissima e scarsa visibilità al suolo. L’assenza di controllori in rete per questa breve tratta mi aiuta a recuperare pratica con strumenti e pulsanti.

Resto fermo a Marsiglia per una mezz’ora, quanto basta perché il tempo migliori, poi provo il pushback di IVAO, nuovo piano di volo e via per Perpignano, nel sud della Francia. Passo sopra la Camargue, ora è sereno ma con forte vento dai Pirenei. Procedura a cucchiaio per l’atterraggio su questo aeroporto che è attaccato alla città.
Bene, la pratica è recuperata e il traguardo delle 500 ore raggiunto. Nella domenica volerò in Spagna, dove vi sono più controllori e sarà divertente dialogare in voce.

Canzone consigliata per la tappa: Quelqu'un M'A Dit di Carla Bruni Sarkozy

Read more...

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP