Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

lunedì 18 maggio 2009

VISTA ALLARGATA

Ho provato a fare qualche volo con il doppio monitor. E' veramente un altro sguardo, la visione è più allargata e c'è una maggiore sensazione di essere nel cockpit. Peccato che... ancora una volta Vista si mostra meno efficiente del buon vecchio XP.
Con XP era possibile avere la configurazione diretta dell'uso di doppio o triplo monitor tramite i driver Nvidia o ATI, entrambi i produttori però non hanno aggiornato questa funzione sui driver destinati a Vista e allora ho cercato se vi fosse un qualche espediente per aggirare il problema.
Certo il più facile è spendere una paccata di euro e acquistare il Matrox TripleHead2Go (versione digitale, l'analogica non gira su Vista). Su internet l'alternativa poteva essere Ultramon che, effettivamente installato e configurato consente lo span su due monitor, ma non con FSX, o meglio lo span funziona sul monitor 2D, ma non sul virtual cockpit e sul paesaggio (credo che una parte della colpa sia da assegnare alle directX). Ed allora non resta che aprire due finestre, ciascuna su un monitor, e cercare di far combaciare le immagini per dare una sensazione di visione allargata. Certo, funziona, però ogni volta che si sposta l'immagine il riallineamento è un lavoro certosino.

Read more...

venerdì 15 maggio 2009

PROSEGUE IL TOUR IN GRECIA

Prosegue il tour greco. Faccio le tappe di prima mattina ed è difficile incontrare altri aerei o controllori in linea. Dopo Alessandropoli sono volato a Ioannina, in Epiro. L'avvicinamento è stato molto divertente, tra montagne elevate e condizioni di visibilità variabile. Poi sono sceso nel Peloponneso, atterrando a Kalamata, città sul mare con un ampio porto. Poco dietro la città vi sono montagne alte più di 2500 metri, e la procedura prevede una ampia holding sul Golfo Messinico per smaltire l'altezza. Per dirla tutta, metà del tempo del volo è stato impegnato nell'avvicinamento sul golfo, con ampie virate prima di allinearmi definitivamente con la pista 34.
Per ultimo, sono volato a Kavala, nel nord della Grecia. Questa tratta è stata molto piacevole, e grazie al cielo terso ho visto bene il golfo di Atene, poi la penisola calcidica e infine, complice l'avvicinamento VORDME alla pista 05, l'isola di Tasso. Anche in questa occasione, la vecchia ha filmato l'atterraggio... e con vergogna mi sono accorto che i passeggeri al touchdown hanno applaudito... che fosse una scolaresca in gita?

Read more...

mercoledì 13 maggio 2009

AVSIM DISTRUTTO DA UN HACKER

Ricevo da Tom Allensworth, con preghiera di diffonderla sul web, la seguente notizia:
oggi, il sito AVSIM è stato distrutto da un hacker. Entrambi i server principali sono stati attaccati da virus e le cartelle di partizione sono andate perse, con grande difficoltà di recupero.

PRESS RELEASE: AVSIM Hacked!!

Tom Allensworth, CEO and Publisher of AVSIM, today issued the following announcement; “We regret to inform the flight simulation community that on Tuesday, May 12, AVSIM was hacked and effectively destroyed. The method of the hack makes recovery difficult, if not impossible, to recover from. Both servers, that is the library / email and web site / forum servers were attacked. AVSIM is totally offline at this time and we expect to be so for some time to come. We are not able to predict when we will be back online, if we can come back at all. We will post more news as we are able to in the coming days and weeks.

Read more...

giovedì 7 maggio 2009

ORA SI VOLA IN GRECIA

Sono partito per un nuovo tour, questa volta organizzato da IVAO Grecia. Si tratta di un giro IFR su tratte domestiche greche, da effettuarsi in 20 tappe, di durata complessivamente breve: ognuna impegna tra i 40 e i 100 minuti.
L'aereo scelto è il B737-800 di default, l'ultima serie del 737 con le winglets, che dispone di un'ottima avionica e di un pannello "quasi" completamente funzionante.
Ho già effettuato tre tratte, che mi hanno fatto attraversare la Grecia in orizzontale (Salonicco-Zacinto-Kos) e in verticale (Kos-Alessandropoli).
Il tour è di particolare interesse per me, perchè la maggior parte degli aeroporti, su cui non avevo mai volato, non dispongono di ILS, e le procedure di avvicinamento - normalmente via VORDME - richiedono l'esecuzione dell'atterraggio completamente in manuale.
Anche il fatto che le tratte sono brevi facilita la realizzazione di questo tour, che conto di concludere in una decina di giorni.
Fortunatamente UT Europe per FSX ha corretto le coste greche, che inspiegabilmente erano strate dimenticate nello scenario originale del simulatore, e le classi di texture usate sulla Grecia sono quelle dell'europa sud-orientale, con tetti in tegole rosse o azzurri, campi con piccoli appezzamenti e vegetazione mediterranea.
Nel breve filmato constatate cosa ha visto dal finestrino la vecchia raffigurata nella prima colonna del blog, che mi segue sempre nei miei voli: sto atterrando ad Alessandropoli, aeroporto LGAL - Dimokritos, in Tracia.

Read more...

venerdì 1 maggio 2009

IFR TOUR: BRUSSELS

Le ultime tappe dell'Ivao Austria IFR Tour mi hanno portato da Salisburgo a Bruxelles-Brussels, per poi rientrare all'aeroporto da cui avevo iniziato il tour, Klagenfurt.
Mi sono così immerso in questi voli, che quando sono passato sopra il Reno e l'ho visto di uno strano colore marrone (seconda immagine dall'alto) ho pensato a come si fosse sporcato a seguito delle forti piogge che hanno colpito l'Europa in questi giorni...
In totale sono state 14 tratte, per circa 4.300 miglia nautiche che ho fatto in 15 giorni. E' stato un tour molto bello, che mi ha fatto riapprezzare flight simulator e per la prima volta in FSX ho usato sistematicamente un liner, come l'A321 di default. Precedentemente non riuscivo, le immagini sgranavano subito e compariva l'effetto "blurries". E' stato per me risolutivo procedere in questo modo:
- disinstallazione e reinstallazione ex novo di FSX
- installazione degli ultimi driver Nvidia
- deframmentazione manuale e sistematico utilizzo prima di ogni tappa di ccleaner, per la pulizia approfondita del disco
- attivazione dell'anteprima dx10
Relativamente a quest'ultimo passaggio, ho constatato un sostanziale miglioramento del framerate, ma una incompatibilità con le librerie MTL di Ivap. Gli aerei si vedono, ma sono privi di texture. Peraltro mi sembra che le MTL creino problemi di stabilità a FSX, sono portato a collegare i casi di blocco del programma che qualche volta ho subito, proprio a queste librerie di aerei dinamici (sono le visualizzazioni di traffico aereo di altri piloti connessi).
Quali saranno le prossime mete? Nei prossimi giorni lo saprete...

Read more...

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP