Dopo una settimana di astinenza da FS, passata in montagna a sciare, al mio rientro una gradita sorpresa: sono stato inserito tra i beta tester di UT Europe, o meglio – considerato che il prodotto può dirsi terminato – mi è stata data la possibilità di provarlo per vedere se è tutto OK per il territorio italiano.
Scaricato il pacchetto (circa 1,6 giga compressi) ed installato, ho velocemente proceduto con la configurazione per strade, fiumi, e ferrovie.
Dopodiché per provarlo al meglio, ho fatto la seconda tappa del VFR Tour di IVAO Italia, da Gorizia a Padova con il Cessna 208 di default.
Mappa touring a cosciale, occhio puntato fuori dal finestrino, decollo mezz’ora prima delle effemeridi, per godermi l’arrivo con le luci del tramonto.
L’aeroporto di Gorizia dispone di due piste a croce ed è prossimo al confine di stato, subito dopo il decollo viro a destra puntando su Monfalcone.
La linea della costa è perfetta, con i bacini di carenaggio dei cantieri navali e la mia ciminiera. Seguo la costa: Grado Pineda, la spiaggia di Grado e l’isolotto di Barbiana e poi taglio la laguna per Lignano con la grande spiaggia in evidenza. Da Lignano si va a Caorle: riconosco ogni strada (ed ho limitato l’installazione alle principali per non ridurre troppo l’autogen).
Sempre seguendo la costa sorpasso Iesolo e vado sulla verticale di Venezia San Nicolò. Da LIPZ_APP vengo autorizzato all’attraversamento del sentiero di discesa 04 di Tessera, vedo un BAW in avvicinamento e poi per Spinea e l’ingresso sul circuito di LIPU da Padova Est.
Ormai siamo al tramonto, le strade sono tutte illuminate, le principali presso i centri abitati dispongono anche di lampioni (io ho optato per l’illuminazione a mercurio, più simile alle nostre). Effettuo un circuito destro per la 04 di Padova: la pista ha già le luci accese, che in parte si confondono con l’illuminazione stradale. Seguo le luci bianche e rosse del PAPI ed atterro.
Un volo di poco più di mezz’ora, in un paesaggio finalmente realistico: decisamente un vero salto di qualità.
Read more...