Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

mercoledì 22 novembre 2006

ITALY SEASONSPACK for FSX

Dopo Italy Regionspack, pubblicato la settimana scorsa, è la volta delle stagioni.
Avrete tutti constatato che i disegnatori di FSX non si sono accorti dei cambiamenti climatici in corso, e anzi sono ancora fermi alla Piccola Glaciazione.
A questa dimenticanza, che avrebbe potuto essere facilmente corretta mettendo il naso fuori dalla finestra, si aggiunge il problema dato dalle date in cui le stagioni cambiano in FSX rispetto ai suoi augusti predecessori: ora la data di decorrenza viene fissata al primo del mese, e non più tra il 15 ed il 21 come succedeva prima. Succede così che l’autunno in Italia viene fatto iniziare al 1° settembre, e l’inverno al 1° novembre.
Abbiamo di conseguenza le texture che rappresentano il terreno, non coerenti con la realtà del clima.
In definitiva, è come se applicassimo la scala climatica di fine ottocento, che permetteva ancora di avere ghiacciai estesi, come il ghiacciaio del Pré de Bar, in Val Ferret, in due immagini riprese a oltre un secolo di distanza:
Ho provveduto pertanto a creare, come già fatto con le regioni, un nuovo pacchetto che corregge le stagioni.
Avremo così per tutta l’Italia le texture estive dal 1° giugno a tutto il mese di settembre, e le autunnali in ottobre e novembre (in Sicilia anche a dicembre).
Che dire? Provatelo, lo potete scaricare da Avsim a questo link:
e datemi la vostra opinione.

6 commenti:

Vigilius 7:57 AM  

Grazie Franz, sto volando così poco in questo periodo che manco mi ero accorto del difetto. La Val Ferret l'ho vista una volta sola, ma mi è rimasta nel cuore per la sua bellezza, prima o poi ci torno.
Ciao

teelmako 8:57 PM  

Una domanda sorge spontanea: ma tra tanti greossolani bugs e ridicole incongruenze formali e sostanziali, siamo sicuri che valga la pena di spendere dei quattrini per un prodotto così "bacato"?

Skystorm 2:58 PM  
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Carlo Borghi 11:57 AM  

Salve. Seguo da molto il vostro Blog e ne seguo i consigli applicandli. Ho installato e attivato "Italy seasonoack". Ora mi sorgono dei dubbi: credo improbabile che il simulatore (FSX) possa essere informato sulle variazioni climatiche che ci privano della neve per metà della stagione invernale. Mi succede, volando al di sopra delle montagne (Alpi giulie, Carniche, Tauri) a quote superiori ai 3000 metri ma non vedo neve, mentre in croazia, per esempio, a latitudini inferiori e quote basse (panura) ritrovo la neve. Posso avere sbagliato qualche cosa? Vi è la possibilità di correggere fsx.cfg? Mi dareste un aiuto? Grazie e complimenti a tutti per la disponibilità Carlo Borghi

torecarca 6:55 PM  

http://library.avsim.net/download.php?DLID=93973

non risponde la libreria di avsim è stata distrutta da mesi.

ciao

F. 10:38 AM  

Salve a tutti.
Io ho dei problemi credo legati al simulatore.. dopo aver scaricato e installato correttamente il regionspack e poi il seasonspack come da indicazioni della guida .txt, provo il simulatore e vedo che al decollo tutto ok, gli oggetti sullo scenario sono presenti e molto belli, mentre dopo alcuni monuti di volo, il simulatore non carica più gli oggetti del paesaggio e vedo tutto arido e brullo.. sono decollato dal norditalia, GHEDI. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie tante!
F.

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP