Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

sabato 20 settembre 2008

QUEI TEMERARI SULLE MACCHINE VOLANTI

E' il titolo di un vecchio film con Alberto Sordi, che ho visto sta passando in questi giorni in edicola, in DVD. Guardate invece cosa ha realizzato Andreas Patschen: è FSX ma sembra tutto reale, e il mix di musica, immagine color seppia e didascalie danno un'atmosfera unica. Gustatevi quasi 5 minuti di vero cinematografo!

Read more...

giovedì 11 settembre 2008

PER NON DIMENTICARE


Read more...

mercoledì 10 settembre 2008

AVIOSUPERFICI

Mauro “Anicrom” ha pubblicato sul suo sito dei pacchetti di scenari contenenti aviosuperfici per FSX. Al momento è possibile scaricare Piemonte, Liguria, Marche e Lombardia.
Ho installato i file ieri sera e ho provato le aviosuperfici in un volo da Vergiate a Valbrembo.
All’atto di posizionarmi su una aviosuperficie, non le ho trovate nel menu a tendina, per cui sono decollato da Vergiate, che esiste nel default di FSX, utilizzando il Maule. Erano da poco passate le 19,00 cominciava il tramonto ed è l’ora in cui FSX si manifesta in tutta la sua bellezza, con dei colori (in parte dipende dalla scheda) pastello che cambiano di tonalità continuamente.
Da Vergiate ho puntato verso nord, raggiungendo in qualche minuto il lago di Varese e sorvolando l’aeroporto di Calcinate del Pesce. Bello, fatto bene e con gli hangar al posto giusto. Ricordo che qualche anno fa, durante una manifestazione aerea, facemmo un bellissimo meeting di volo virtuale, con una gara a tempo che coinvolse una decina di equipaggi.
Da Calcinate ho puntato su Como, dove è rappresentato l’idroscalo, con un molo lungo (forse troppo!) e l’hangar vicino allo stadio. Il mio Maule non ha le zeppe, per cui sorvolo e proseguo. Passo sopra il lago di Montorfano, e mi dirigo ad Alzate Brianza. Anche questo aeroporto è fatto bene, nel bosco e con taxi e apron correttamente posizionati. Una breve sosta e ridecollo verso est. Punto sul camino del cementificio di Merone, lo lascio alla mia sinistra vedendo dietro il Cornizzolo dove viene fatto parapendio (qualche anno fa realizzai uno scenario…), e mi dirigo verso i colli della Brianza da dove vengono i miei antenati. Colle Brianza, Airuno, Calco, Imbersago e Brivio: tutte bene rappresentate con UTX Europe. Manca solo il laghetto di Sartirana, ma è un peccato veniale. Il tramonto è al suo massimo splendore. Valico l’Adda più o meno dove l’aveva passata Renzo per recarsi dal cugino Bortolo e dirigendomi verso Lecco sorvolo l’aviosuperficie Kong di Monte Marenzo e poi vado su internet per vedere se c’è qualche immagine: è uguale!
Viro verso est, passo sopra Pontida e punto verso Valbrembo. Questo aeroporto, che secondo me avrebbe la dignità di entrare in quelli di default, è stato disegnato male, o non rivisto: Mauro, dacci una controllata. Impossibilitato ad atterrare a Valbrembo, ho proseguito verso Bergamo Orio, dove sono atterrato sulla turistica. Augusto, vienimi a prendere che ci mangiamo polenta e strinù.

Read more...

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP