Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

giovedì 16 novembre 2006

IN PRINCIPIO

Siamo nel 1993, in piena tangentopoli (ma questo non c’entra) e volare con FS4 vuole dire usare il cessna intorno a Chicago, o New York o San Francisco. Delle strisce rappresentano le piste, delle righe rappresentano le strade e se si mettono le nuvole, ecco apparire dei bomboloni bianchi che creano un cielo a pois.
Ma ecco che, sui banchi di un negozio vicino al Cordusio, trovo una scatola dal titolo accattivante: “Scenery Italy”, prezzo Lire 120.000. Le specifiche dicono “richiede 640 kb di RAM, disco rigido con almeno 4 MB di spazio, DOS2”.
Naturalmente la compro, ed è il primo scenario italiano completo che installo sul PC. Per i tempi era eccezionale, c’erano tutti gli aeroporti italiani (anche quelli secondari e qualche aviosuperficie), tutta la flotta Alitalia anche se un po’ stilizzata rispetto ad oggi, le mappe Enroute Low Altitude 7&8 e 9&10, nonché un volume contenente le mappe Jeppesen e Bottlang degli aeroporti rappresentati.
L’orografia, pur rappresentata da montagne disegnate a tetrapak, era completa e le ore di divertimento assicurate.
Ho ancora tutto, nella scatola originale, e quasi quasi nei prossimi giorni reinstallo FS4 e lo scenario per vedere che effetto fa… Ma funzionerà sui nostri computer velocissimi e sotto windows?

3 commenti:

Francesco 10:10 AM  

Ce l'ho.
O meglio, lo ebbi, ma ancora uso le sue cartine di avvicinamento.
Quanti ricordi.

botia 11:29 AM  

E' evidente con il passare degli anni il lento ma costante progresso del simulatore a dispetto dei super criticoni.
la parola simulatore indica qualcosa che cerca di avvicinarsi alla realtà ed è indubbio che fs è ancora molto lontano dalla realtà anche se i progressi sono stati notevolissimi.
Immagino, con buona pace di coloro che si accontenterebbero ancora delle montagne a tetrapack,
che il potente computer ora necessario per far funzionare bene fsx farà ridere in confronto quello che occorrerà per fx20.
Ogni hobby ha i suoi pro e i suoi contro, basta fare una serena valutazione se i pro sono di più dei contro senza prendersela con il mondo, il produttore di fs e la sua "dormiente e incompetente" clientela.

Vaccaro di Mezzanotte® 10:00 AM  

Per poter usare al meglio giochi/applicativi per DOS sotto WindowsXP, consiglio l'uso di DOSBox, unito all'interfaccia grafica D-Fend:

DOSBox:
http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1

D-Fend:
http://members.home.nl/mabus/dfend.htm

Grazie a D-Fend, l'uso di DOSBox è davvero immediato, potendo regolare i settaggi del singolo gioco come velocità del processore, qualità grafica, risoluzione e quant'altro.

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP