CANADAIR CL 215
Visitando il sito di Massimo Taccoli, che quest'anno festeggia i 10 anni di attività come realizzatore di modelli per Flight Simulator, ho visto che il Canadair 215 è stato completamente aggiornato a FSX. Mi è venuto così in mente che nel 2003 avevo realizzato una pagina, sul vecchio sito di Aliditalia, con un piccolo scenario che simulava l'incendio che quell'estate si verificò a Palau, in Sardegna. Ho provato ad installarlo su FSX, e queste sono le immagini della serata, con un breve volo da Olbia, per la Costa Smeralda e scarico di acqua per spegnere l'incendio.
Sul vecchio sito avevo descritto l'avventura così:
Ci posizioniamo all’aeroporto di Olbia (ricordiamo di modificare la data di FS tra il 13 e il 18 agosto), facciamo refueling, poi decolliamo e ci dirigiamo verso la costa nord della Sardegna, HDG 310 outbound SME VOR.
Dopo circa 10 minuti raggiungeremo la zona di Palau.
Effettuiamo un primo rifornimento nel mare antistante l’isola di Santo Stefano e ci spostiamo nella zona colpita dall’incendio, dietro la spiaggia della Sciumara, ad ovest di Palau. L’incendio è ampiamente visibile.
Perché nella realtà l’acqua possa spegnere le fiamme, è necessario scaricarla dall’aereo ad altezza non superiore a 100 – 150 piedi: bisognerà pertanto puntare sull’incendio, picchiare verso il punto di scarico, e appena vuotato il serbatoio riprendere quota.
I Canadair compiono questa operazione per decine di volte in una giornata: la situazione di rischio è pertanto continua, sia all’atto del caricamento dei serbatoi, che durante la fase di spegnimento.
0 commenti:
Posta un commento