FS EARTH TILES
E’ in rete già da molti mesi, lo avevo scaricato da tempo ma poi non l’avevo mai utilizzato. Questo fine settimana mi sono messo di impegno e ho cercato di capire il funzionamento e… in poche ore mi sono fatto uno scenario “privato” del nord Italia in fotoreale.
Sto parlando di FS Earth Tiles, un programmino che fa tutto da solo, scarica le immagini da Virtual Earth o da altri server, posiziona al millimetro lo scenario e converte tutto, a risoluzioni impossibili fino a poco tempo fa, secondo il linguaggio di FS (2004 oppure X). Ed ecco così realizzato uno scenario con risoluzione ad un metro, dove è possibile riconoscere ogni casa sorvolata.
Certo, rimangono dei limiti, il più difficile da superare è la costruzione “automatica” di un autogen decente, ma leggendo alcune discussioni su forum specializzati, sembra ci si stia muovendo per la strada giusta: si sta studiando come realizzare l’autogen partendo dalle tecniche vettoriali che sottostanno alla realizzazione delle mappe GPS. Se questo si realizzasse, la creazione di uno scenario fotoreale con edifici ed alberi rappresentati al posto giusto diverrebbe molto più veloce da realizzare, e sarebbe il vero futuro della simulazione di volo.
Qui vi lascio alcuni collegamenti per approfondire il tema:
Il progetto SIRX 2009 dal sito di Frank Dainese
Il tutorial di FS Earth Tiles dal Blog di FSX
Alcune immagini di autogen creato manualmente
Di seguito potete vedere delle immagini dello scenario da me realizzato, non ritrattato con Photoshop od altri artifici: mi sembra un buon inizio per capire meglio come funziona il programma!
Il Cornizzolo
4 commenti:
Post interessante: ho provato anch'io Earth Tiles (vedi miei post di gennaio, il volo su Genova) e mi aveva affascinato molto.Ma il tempo è tiranno: o voli o fai gli scenari! O no?
Molto interessanti anche i link, che completano il discorso e danno degli spunti interessanti.
Ciao!
Ho provato anch'io con piccole porzioni attorno all'aeroporto di Biella Cerrione per FSX rilasciato dal Volo Virtuale Torino ma i colori sono molto differenti da quelli delle texture originali pertanto ad una certa quota si ha l'impressione di avvicinarsi ad enormi quadratoni applicati sullo sfondo. Solo a distanze ridotte si gode lo spettacolo ....
Inoltre se non ho capito male si perde la stagionalità dello sfondo e le texture rimangono per tutto l'anno sempre le stesse ....
Ciao Francesco,
ho visto con piacere le belle immagini e che hai iniziato a cimentarti con FSEarthTiles. E' un programma molto potente, che se saputo usare bene ti consente di creare scenari veramente realistici. Riguardo all'autogen, al momento non ci sono ancora procedure automatiche. Anche se ci fossero comunque, bisogna lavorare molto in manuale. In questo modo si disegna veramente uno scenario, che diventa iper realista. Con pazienza si puo'. Quando avro' finito la Toscana, sara' un'area in cui veramente si ha la sensazione del volo VFR anche a bassissima quota (sotto i 100 metri di altezza e' bellissimo) e ha un frame rate invidiabile.
Maurizio G
Ho scaricato anch'io questo piccolo ma utilissimo programma (FS EARTH TILES, ma non sono riuscito a capirne il funzionamento. Qualcuno ha la pazienza di aiutarmi o indirizzarmi verso qualche tutorial in Italiano ? Grazie !!!
Posta un commento