L'ITALIA IN FSX
Vi consiglio di seguire il thread che si sta sviluppando sul forum di Volovirtuale. Francesco Pacchioni, che dispone di un computer sicuramente generoso, sta pubblicando numerose immagini di FSX allo “stato dell’arte”, cioè con la maggior parte delle proprie funzioni abilitate: sono tutte molto belle a vedersi, e sono interessanti le riflessioni a contorno che si stanno sviluppando.
A mia volta, come sapete, sto provando FSX, ma avendo un computer che per MS, nonostante fosse all’ultimo grido solo tre anni fa è da considerarsi “vintage” evito di pubblicare, per evitare delusioni e rimpianti.
Voglio comunque darvi delle conferme e delle attese: sul mio Athlon 2600, configurato FSX su livelli medio-bassi (ma comunque soddisfacenti) gira con una quindicina di FPS, senza scatti ed in modo fluido. Il problema che vedo è dato dalla ram: se ne avete meno di un giga, rischiate di perdere per strada le texture del paesaggio. Si slavano e finchè non mettete in pausa non si recuperano. Quindi, in attesa delle DX10, ci si potrebbe limitare ad aumentare la ram (che comunque ha il suo prezzo). Certo, potete anche lasciare che FSX si configuri sulla base della potenzialità del vostro PC, io ho provato e il risultato è simile a quello della immagine: mi hanno detto che è come volare con FS2004, a me sembra una versione di qualche anno fa, mi ricorda i tempi dell’edonismo reganiano ;-)
Ma passiamo all’Italia: com’è su FSX? Avete visto l’immagine di Linate in un precedente messaggio. Io ho installato Italy Landpack, che può vivere una terza vita dopo FS2002 e 2004: funziona anche su FSX e ci fa la sua figura. Con Italy Landpack si ha una maggiore varietà di territorio, e poi ci ho messo anche le vecchie mesh di Mauri, che correggono i troppi difetti delle mesh di default di FSX, anche loro funzionano. Ma resta un problema: l’Italia non è ancora lei. L’arcano è contenuto nel file regions.bgl, che individua i territori cui corrispondono le classi di texture utilizzate. Purtroppo l’Italia è assimilata alla penisola iberica, di conseguenza abbiamo un paesaggio, anche in provincia di Varese, che sembra la Costa Brava, con terreni che tendono al beige, come fossero arsi dal sole. E’ possibile correggere il tutto? Sulla base delle SDK (le istruzioni per i programmatori) sembra di si, potremmo utilizzare per nord e centro Italia le classi di texture usate per il centro Europa o la Francia (entrambe molto belle) e per il sud Italia, isole comprese, le texture ispaniche. Naturalmente le SDK, sono sufficientemente ostiche da comprendere, ma ce la faremo…
A mia volta, come sapete, sto provando FSX, ma avendo un computer che per MS, nonostante fosse all’ultimo grido solo tre anni fa è da considerarsi “vintage” evito di pubblicare, per evitare delusioni e rimpianti.
Voglio comunque darvi delle conferme e delle attese: sul mio Athlon 2600, configurato FSX su livelli medio-bassi (ma comunque soddisfacenti) gira con una quindicina di FPS, senza scatti ed in modo fluido. Il problema che vedo è dato dalla ram: se ne avete meno di un giga, rischiate di perdere per strada le texture del paesaggio. Si slavano e finchè non mettete in pausa non si recuperano. Quindi, in attesa delle DX10, ci si potrebbe limitare ad aumentare la ram (che comunque ha il suo prezzo). Certo, potete anche lasciare che FSX si configuri sulla base della potenzialità del vostro PC, io ho provato e il risultato è simile a quello della immagine: mi hanno detto che è come volare con FS2004, a me sembra una versione di qualche anno fa, mi ricorda i tempi dell’edonismo reganiano ;-)
Ma passiamo all’Italia: com’è su FSX? Avete visto l’immagine di Linate in un precedente messaggio. Io ho installato Italy Landpack, che può vivere una terza vita dopo FS2002 e 2004: funziona anche su FSX e ci fa la sua figura. Con Italy Landpack si ha una maggiore varietà di territorio, e poi ci ho messo anche le vecchie mesh di Mauri, che correggono i troppi difetti delle mesh di default di FSX, anche loro funzionano. Ma resta un problema: l’Italia non è ancora lei. L’arcano è contenuto nel file regions.bgl, che individua i territori cui corrispondono le classi di texture utilizzate. Purtroppo l’Italia è assimilata alla penisola iberica, di conseguenza abbiamo un paesaggio, anche in provincia di Varese, che sembra la Costa Brava, con terreni che tendono al beige, come fossero arsi dal sole. E’ possibile correggere il tutto? Sulla base delle SDK (le istruzioni per i programmatori) sembra di si, potremmo utilizzare per nord e centro Italia le classi di texture usate per il centro Europa o la Francia (entrambe molto belle) e per il sud Italia, isole comprese, le texture ispaniche. Naturalmente le SDK, sono sufficientemente ostiche da comprendere, ma ce la faremo…
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