La durata media dei miei voli su FS non supera l’ora, sia in VFR che in IFR, perché amo particolarmente gli avvicinamenti e più sono complessi più mi diverto. Tra le destinazioni “preferite” ho da sempre inserito gli aeroporti della costa dalmata, tutti uno più bello dell’altro, da Rijeka che arrivando da nord sembra di finire su una portaerei, a Spalato dove qualche anno fa facemmo anche un fly-in procedurale su IVAO, a Dubrovnik dove è facile trovare vento traverso.
Un’altra destinazione che merita davvero è Corfù in Grecia, l’avvicinamento al tramonto è davvero una goduria, lo consiglio a tutti.
Avevo fatto dei tentativi su FSX (beta3 di fileplanet) ma il paesaggio intorno a tutti questi aeroporti (ben fatti, con piazzole, torri ed edifici al posto giusto) non combaciava con i miei ricordi: coste tirate con il righello, isole inesistenti od a quadratoni. Mi sono detto… in fondo è la beta, sicuramente la versione definitiva avrà la costa dalmata, figuriamoci, c’è fin da FS2000 (sì avete letto bene, guardate la prima immagine), vuoi che tra le centinaia di betatester che hanno partecipato e che stanno incensando da mesi il prodotto nessuno si sia accorto di un difetto così evidente?
E poi, la pubblicità parla di “improved coastlines” e improved sta per migliorate, lo dice anche il Nuovissimo Ragazzini, per cui saranno certamente più precise che in FS2004/02/00/98/95/5.1/4.0 .
Il momento della verità è arrivato, il prodotto è sugli scaffali dei negozi (anche in Croazia ed in Grecia), ma il difetto è lì, evidente come un pugno nell’occhio: Coste tirate con livella e filo a piombo che manco in FS4.
Le immagini sopra confrontano proprio FS2000 con FSX.
Certo, ora è facile giustificare… per i paesi balcanici non si dispone dei dati precisi di Navteq (non è completamente vero, per la Grecia ci sono) ma se non ci sono quelli esistono almeno i dati imprecisi di Coastline Extractor, e di tanti altri provider.
Perché non è stato fatto nulla?
Possibile una dimenticanza così grave?
Sicuramente in MS potrebbe essere considerata una “major issue”, e non ci si può limitare a dire… la versione deluxe prevede le SDK, e qualche volenteroso creerà uno scenario.
A parte che le SDK sono scritte per i programmatori e non per i disegnatori, perché non è stata fatta la correzione direttamente dal team di FSX?
E l’ignaro acquirente greco o croato che si porta a casa il suo nuovo FSX e non dispone di collegamento internet per cui non potrà scaricare gli scenari correttivi, pensate che sarà contento dell’acquisto?
Bene, per la nostra zona siamo a due:
- Distribuzione delle regioni landclass non coerente.
- Coste dell’Europa mediterranea orientale dimenticate.
Read more...