Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

giovedì 26 ottobre 2006

INSTALLAZIONE: DUE, UNA O NESSUNA?

Non ho ancora acquistato FSX, continuo ad usarlo nel tempo limite di 30 minuti, concesso sulla demo (patchata con gli scenari estratti dalla beta3). Non è questione di prezzo, i 55-75 euro sono meno di quanto mi prenderà la finanziaria, ma di perplessità sul nuovo metodo di attivazione previsto in FSX, considerato che ho un PC vecchio.
Se ne sta discutendo ampiamente sia sulla nostra mailing list di Aliditalia, che sui forum internazionali: ci troviamo con un programma che prevede un EULA (il contratto) che dice una cosa, ma poi si comporta in modo totalmente differente.
Provate (mi scuso con chi non conosce l’inglese) a leggere qui:
questo è l’EULA di FSX, con i commenti estratti dal forum di Avsim
e queste sono le spiegazioni di Microsoft riguardo alla procedura di attivazione del programma.
Come potrete notare c’è contraddizione nei termini: da una parte si scrive che si può attivare il programma una sola volta per “device” (cioè non può essere installato contemporaneamente su più PC) dall’altra si scrive che il programma legge l’hardware per cui se si cambia PC si dovrà (salvo gentile concessione della centralinista di turno, se si è svegliata bene e non ha litigato con i suoi cari) acquistare un nuovo FSX.
Tra i numerosi bug riscontrati dagli acquirenti, tra l’altro, ve ne sono proprio alcuni correlati all’attivazione, gli stessi produttori ne hanno preso atto: c’è chi ha acquistato il programma e non riesce ad attivarlo.
Io ho un PC vecchio, ha ben tre anni, meno del Tv 16:9, meno della fotocamera digitale, meno della lavatrice, della lavastoviglie e finanche dell’auto, e su di esso FSX non gira. Forse chi lo comprerà sui bancali dei supermercati avrà a casa un quadricore raffreddato ad acqua, e non avrà pertanto problemi di riattivazione, io no, se lo compro e lo installo dovrò poi fare un investimento sul PC e riattivarlo e chissà se troverò una centralinista disponibile, oppure una zelante.
Bene, per chi lo ha già, suggerisco anche di leggere la riflessione di Francois Dumas sul suo blog personale, personalmente mi ci ritrovo, e credo anche molti di voi.Per chi ha installato ed attivato FSX, a questo link troverà alcuni suggerimenti per migliorarne il funzionamento: sostanzialmente applicando i mods suggeriti si avrà un FSX-1, cioè un FSX forse più vicino a FS9 ma che riuscirà a funzionare meglio sui computer normali come quelli che ha la maggior parte di noi.

1 commenti:

Sky One 12:22 PM  

Non capisco tante cose. Non capisco perchè anche se sono anni che Microsoft dice che ogni copia del proprio software non si può installare su più PC, i "Simmers" si sdegnano solo ora. Non capisco perchè se anche XP va riattivato se si cambia un certo numero di componenti hardware i "Simmers" si arrabbino solo ora. E, procedura di attivazione a parte, non ho mai sentito nessuno che non abbia ricevuto il codice di attivazione dopo aver chiamato Microsoft. Non sto dicendo che il comportamento di Microsoft sia giusto, mi sto solo chiedendo come mai il "problema" sia saltato fuori solo adesso: che sia perchè ci sono versioni illegali di XP "Corporate" (cioè che non richiedono l'attivazione) mentre si fatica ancora a trovare FS X? Ma, soprattutto come mi pare si noti anche dal tuo post, c'è qualcuno che ci obbliga a dover passare ad FS X?

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP