VERSO TRIESTE
E’ giovedì, e sono a Bratislava. Fa un freddo cane, e l’aeroporto è animato da aerei in arrivo e partenza, anche se non c’è nessun controllore. Per Vigilius anche quest’aeroporto è collegato con Bergamo con voli Ryanair, che lo chiama Bratislava-Vienna e con 20 euro si fa andata e ritorno a gennaio… pensaci!
La città l’ho visitata ieri sera, è l’antica Pressburg passata dagli ungheresi agli austriaci e poi agli slovacchi. Qualche monumento interessante, come il palazzo primaziale, ma anche scempi architettonici del periodo del socialismo reale.
La città l’ho visitata ieri sera, è l’antica Pressburg passata dagli ungheresi agli austriaci e poi agli slovacchi. Qualche monumento interessante, come il palazzo primaziale, ma anche scempi architettonici del periodo del socialismo reale.
Mi preparo a partire per le ultime due tappe, progetto una sosta in Slovenia prima di arrivare a Trieste, meta ultima di questo tour. Piano di volo spedito, pieno di aviogas, segnalo su Unicom che mi muovo verso l’h/p rwy 04. Allineo e decollo. In pochi minuti entro nello spazio aereo austriaco, la nebbia si dissolve e guardo il bel panorama di strade, fiumi e paesi creato da UT Europa. Lascio alla mia destra Vienna, di cui vedo bene l’aeroporto e poi mi dirigo verso Graz. Nessun controllore nemmeno questa sera, vedo che si era collegato Slovenia Controllo, ma come passo il confine con la Slovenia si sconnette…
Comincio la discesa verso Maribor, e con il GPS attivo l’approach per la RWY33. A 3000 piedi mi metto in holding per allinearmi all’ILS, anche su Maribor (Marburgo) la visibilità è modesta e non è possibile effettuare un visual.
Comincio la discesa verso Maribor, e con il GPS attivo l’approach per la RWY33. A 3000 piedi mi metto in holding per allinearmi all’ILS, anche su Maribor (Marburgo) la visibilità è modesta e non è possibile effettuare un visual.
Atterro, mi reco all’apron e rabbocco. Approfitto per cenare con gli avanzi di Natale, dopo mi aspetta l’ultima tratta. Tutto è pronto, sono circa 250 chilometri al confine. Decollo e dopo qualche minuto esco dalle nubi. Oltre Lubiana cominiciano ad operare i miei pacchetti Italy Region & Season, cessano le texture nevose e ritorna il verde: era da più di un mese che non lo vedevo, e ne avevo nostalgia. Comincio la discesa, l’aeroporto di Trieste - Ronchi è poco oltre il confine. La visibilità qui è buona e in assenza di controllo decido per un visual sulla RWY 09.
Questo comporterà un sottovento, poi un’ampio giro fin sulla verticale di Cervignano per allinearmi, ho tutto il tempo che voglio e gli occhi sono fuori dal finestrino per vedere il paesaggio. Sotto sfecciano le automobili sull’autostrada, ed in lontananza si vede la ciminiera di Monfalcone: si sente proprio aria di casa, i prossimi giorni volerò in Italia, fa piacere vedere posti che si conoscono bene. Eccomi all’aeroporto, atterro, chiudo per l’ultima volta il piano di volo e per tornare a Milano decido di prendere un treno…
Questo comporterà un sottovento, poi un’ampio giro fin sulla verticale di Cervignano per allinearmi, ho tutto il tempo che voglio e gli occhi sono fuori dal finestrino per vedere il paesaggio. Sotto sfecciano le automobili sull’autostrada, ed in lontananza si vede la ciminiera di Monfalcone: si sente proprio aria di casa, i prossimi giorni volerò in Italia, fa piacere vedere posti che si conoscono bene. Eccomi all’aeroporto, atterro, chiudo per l’ultima volta il piano di volo e per tornare a Milano decido di prendere un treno…
2 commenti:
In Italia vedremo qualcosina di UTX Europe o non puoi far vedere nulla?
E finalmente di nuovo in Italia!
Ora dove andrai?
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