Credo che siano necessari alcuni chiarimenti in merito a Italy Regionspack, in quanto
leggendo sui forum e
mailing list alcuni commenti, temo non si sia compreso cosa effettivamente fa questo addon.
Anzitutto un breve riassunto di come funziona uno scenario in FSX:
Mesh Terrain: è lo scenario che crea le volumetrie del territorio, tramite la creazione di un reticolo di altezze che modella il paesaggio. Per l’Italia i dati più recenti sono tratti dalle rilevazioni satellitari
SRTM, : per il continente europeo il mesh di default sfrutta pienamente i dati satellitari SRTM, miglioramenti sono possibili solamente in caso di utilizzo di scenari mesh che prevedano delle interpolazioni effettuate manualmente con analisi delle mappe (
come potrebbero essere gli scenari delle Alpi creati a suo tempo da Holger Sandmann e Jonathan de Ferranti)
Region: il mondo in FSX è diviso in 26 regioni, ne abbiamo parlato in numerosi messaggi precedenti sul blog, per ogni regione vi sono delle texture che rappresentano il territorio (l’Europa è divisa in regione spagnola, francese, britannica, germanica, russa, greca). E' possibile modificare le regioni presenti, ma non se ne possono creare di nuove.
Season: anche le stagioni sono modificabili in FSX, qualora si ritenga che l’impostazione di default non sia corretta rispetto al territorio rappresentato. L’Italia nello scenario di default presenta a mio avviso un clima invernale troppo rigido, ed è per questo che già ai primi di novembre (in questi giorni) vengono utilizzate texture winter.
Landclass: è lo scenario che tramite la classificazione di quadranti di 1,2kmq disegna il territorio: qui c’è una città, lì un campo coltivato più in là un bosco. Lo scenario di default è assolutamente insufficiente per il landclass,
ne abbiamo parlato abbondantemente sul blog.
Vi sono poi gli scenari che disegnano coste, fiumi, laghi e strade e che vanno a posizionarsi sopra i quattro “indispensabili” citati. Questi scenari sono realizzati con tecniche vettoriali (sostanzialmente si riprendono i dati dei produttori GPS e si riportano in Flight Simulator).
Torniamo ora a Italy Regionspack: lo scenario si limita a modificare l’assegnazione territoriale delle regioni per l’Italia, e
come ho proceduto a questa assegnazione è chiaramente indicato in un precedente messaggio. Come si può vedere la Sardegna è mantenuta nella regione territoriale gialla (Spain) come nello scenario di default, per cui una comparazione di Italy Regionspack su Castelsardo non evidenzierà alcuna differenza.
Altra cosa invece è esaminare il territorio in altre zone, dove l’assegnazione della regione è stata effettivamente cambiata: impostate la stagione estiva e vedrete la differenza.
Naturalmente come si scriveva sopra, il landclass di default è molto povero. Italy Landpack (creato nel 2001) migliora sensibilmente, o per lo meno dà maggiore varietà. Nelle prossime settimane metterò mano anche a questo pacchetto, per riassegnare alcune classi, che in FSX sono rappresentate da texture non coerenti (troppo desertiche o comunque aride).
Un ultimo appunto sulla comparazione fatta tra Italy Regionspack e Xclass Europe. Non entro nel merito della differenza tra un prodotto freeware (fatto quindi solo per passione e nei ritagli di tempo) ed un prodotto commerciale che – anche a buon mercato – risponde a logiche di marketing. Comunque ritornando alle spiegazioni di cui sopra, il mio Regionspack modifica solo la regione, Xclass Europe modifica regione, stagione e landclass.
Per ultimo, scusandomi per l’imprecisione del readme contenuto nel pacchetto, c'è un errore nella spiegazione dell'installazione. La cartella Italyregionspack va creata, altrimenti i file indicando in winzip solo la cartella di FSX finiscono nella cartella scenery principale e non riescono ad essere gestiti con i layer.
Read more...