LANDCLASS E FSX
Anzitutto una notizia a mio avviso positiva: sembra che un nutrito gruppo di iscritti alla mailing list di Aliditalia facesse parte del beta team di Microsoft per FSX. Sarebbe buona cosa se le opinioni che abbiamo esternato in lista, alla vista delle immagini e delle informazioni ufficiali fornite da MS in questi mesi, siano state usate per suggerimenti di miglioramento e correzione sul prodotto finito…
Torno al mio messaggio precedente ed alla desertificazione della pianura padana. Ho avuto conferma da Holger Sandmann (nomen omen) che la base landclass di FSX è identica a FS2002. Pertanto lo scenario di default prevede tutti i difetti che erano presenti in un simulatore concepito ormai quattro anni fa.
In questi quattro anni sono usciti numerosi prodotti di adattamento delle landclass, sia a pagamento che freeware (modestamente anche il mio avito Italylandpack ha dato il suo giusto contributo), ma MS non si è preoccupata di adattare, utilizzando gli stessi metodi, lo scenario di default del nuovo FSX. Eppure sarebbe stato possibile fare un salto di qualità, ed anche in modo semplice.
Faccio solo l’esempio del progetto Corinne Landcover, realizzato dalla EPA (European Environment Agency): c’è già tutto, mappe e classificazioni. In alternativa sarebbe stato possibile utilizzare Global 2000 Landcover: i metodi di traslazione delle informazioni per adattarle a FS sono già stati studiati e realizzati da numerosi disegnatori, tra tanti cito Arnaud Clère, che aveva fatto un ottimo scenario di base per la Francia.
Torniamo alle informazioni di Holger: secondo lui, considerato che il metodo di classificazione delle lanclass in FSX non è stato modificato, è possibile riutilizzare i pacchetti free e pay usciti in questi anni anche su FSX. I betatester facciano dei test, e poi ci informino.
0 commenti:
Posta un commento