Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

venerdì 3 febbraio 2006

MESH PER LE ALPI A RISOLUZIONE 38 METRI

E’ certamente un periodo molto ricco per gli appassionati di scenari: non c’è settimana senza che qualche interessante pacchetto appaia su Avsim.
Oggi proponiamo un pacco doppio e sostanzioso, a copertura del rilievo (mesh terrain) dell’intero arco alpino:
Alpi occidentali (51.134 kb)
Alpi orientali (75.080 kb)
L’interesse è dato principalmente dal fatto che non sono stati utilizzati solo i dati ricavati da Shuttle Radar (SRTM) che presentavano buchi di copertura che venivano compensati dalla interpolazione dei punti, ma questi dati sono stati migliorati e completati tramite un attento lavoro, svolto dallo scozzese Jonathan de Ferranti, che ha utilizzato mappe topografiche in scala 1:100.000.
Questo lavoro non era legato alla simulazione di volo, ma è stato poi utilizzato da Holger Sandmann, che tramite i noti programmi di resampling lo ha convertito per renderlo pienamente leggibile da FS2004.
Il risultato finale porta al miglior mesh disponibile per le Alpi (Francia, Italia, Austria,Germania, Slovenia), superiore sia a tutti i prodotti commerciali che all’ottimo freeware di Mauri.
La compilazione è stata fatta con grigliatura a LOD10 (38 metri), così qualora – spero tutti – si abbia uno scenario mesh già installato, questo prodotto apparirà automaticamente sovrapponendosi all’esistente, senza necessità di disinstallare quanto presente su FS2004.
Ricordatevi che per visualizzare il pieno dettaglio del mesh a LOD10 è necessario modificare nel file FS9.cfg la stringa presente nella sezione [TERRAIN] TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL a 20.
A questo indirizzo potete vedere una comparazione di immagini tra i diversi mesh commerciali e freeware disponibili per le Alpi.

7 commenti:

Anonimo,  1:28 PM  

Eccezionle questo pacchetto! Corro subito a scaricarlo. Grazie per la segnalazione Francesco, tu che ne pensi di questo add-on?

Vigilius 9:19 PM  

Io non ho notato grandi differenze rispetto alle mesh da 76 di FS Global 2005 se non un netto degrado nella velocità di caricamento delle texture. Qualcuno ha idea del perché?

Anonimo,  11:24 AM  

Con le mesh di Mauri fa casino? Quale è meglio?

Franz 2:14 PM  

Questo - a mio avviso è meglio di Mauri, che in ogni caso va mantenuto installato perchè rappresenta l'intera Italia.
Bisogna:
1) assegnare un layer maggiore a Alps mesh (es. 1 Alps mesh - 2 Mauri mesh)
2) modificare come indicato il file fs9.cfg
Nelle zone dove c'è solo il mesh di Mauri si vedrà questo, nelle zone dove vi sono entrambi i mesh, i vedrà quello di Sandmann.

Anonimo,  1:22 PM  

ciao, sono un grande appassionato di fs2004 ma soprattutto vivo a san candido tre mesi l'anno! niente male le mesh ma veniamo alle domande tecniche:
(1) che altri add-on avevi attivi quando hai fatto quegli screenshots ?[strade, fiumi, cielo, etc...];
(2) la pista di dobbiaco non c'è più nella raccolta dei piccoli aereoporti d'italia: sai dove posso recuperarla ? prima c'era !
grazie mille e complimenti per il sito ed il blog, veri radiofari nella notte per noi aviosimulatori!
Hans T.

Anonimo,  5:03 PM  

Ok, perfetto, indubbiamente da ringraziare chici mette a disposizione questi add on.....Ma le dolomiti, accidenti...non si possono rappresentare fatte a macchia di leopeardo e con gli alberelli sulla punta....dai....è una vera pena...Un pò di tempo fa per FS 2002 c'era un bell' add-on di Stefano Oss...imparagonabile a questo...Forza che qualcuno finalmente le dolomiti le rappresenta come si deve....roccia pura (e rosa), non erba....

Anonimo,  11:17 AM  

...ho installato italy mesh e successivamente questo pacchetto composto dai 3 files...ho notato che ora sull'aeroporto di bolzano ed altri della fascia alpina,l'ATC funziona solo nella richiesta, con nuove possibilità, ma non risponde più...ho notato che le frequenze sono diverse..riportate sull'opzioni della finestra di dialgo...è un bug dello scenery? o ho io un problema su fs2004 che comunque in altri aeroporti funziona tutto?
ho installato editvoicepack 3.1
vi ringazio

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP