IFR TOUR: HAMBURG
Questa volta vado nel nord della Germania, ad Amburgo. effettuo il volo al martedì sera, e mi ritrovo tutti i paesi di lingua tedesca "full staffed". E' incredibile la quantità di voli presenti su IVAO, e la qualità dei server e delle linee ADSL dimostra il grande salto che è stato fatto in pochi anni. Ormai è un evento improbabile che salti il collegamento o che vi siano dei rallentamenti. Tutto fila liscio, e nella tratta di andata (Innsbruck-Amburgo) contatto in sequenza Vienna Controllo (LOVV_CTR), Munchen Radar (EDMM_CTR), Bremen Radar (EDWW_CTR), Hamburg Approach e Tower (rispettivamente EDDH_APP e EDDH_TWR).
Il volo sulla Germania, pur effettuato ancora con luce e con cielo terso, si rivela monotono: come nella realtà quando si sorvola il centro Europa è difficilissimo distinguere i luoghi. Bello invece l'avvicinamento a sera alla metropoli anseatica.
La città di Amburgo scorre alla mia destra, e distinguo chiaramente il grande porto alla foce dell'Elba, nonchè alcuni monumenti come la torre della televisione, inseriti nello scenario di default di FSX.
Il rientro in Austria, all'aeroporto di Graz, lo faccio di prima mattina: sono ovviamente meno fortunato, non c'è nessun controllore in linea, mi metto su Unicom 122.80 e faccio tutto da solo. Il decollo da Amburgo avviene sotto una leggera pioggia, ma poi il cielo si libera e, come all'andata, non riconosco niente del territorio che sorvolo. Solo il Danubio mi è evidente, e poi le montagne della Carinzia quando ormai sono in avvicinamento a Graz, dove atterro dopo 80 minuti di volo, seguendo l'ILS della pista 35C.La città di Amburgo scorre alla mia destra, e distinguo chiaramente il grande porto alla foce dell'Elba, nonchè alcuni monumenti come la torre della televisione, inseriti nello scenario di default di FSX.
0 commenti:
Posta un commento