IFR TOUR: INNSBRUCK
Mentre ero a Corfu, ne ho approfittato per fare una breve escursione fuori tour, e ho fatto un touch and go alla base Amiko di Dakovica, in Kossovo. Vi avevo fatto uno scenario per FS2000 ben nove anni fa, e ne avevo riparlato sul blog lo scorso 2005.
Ma ritorniamo al nostro tour. Anche oggi la tappa è impegnativa, per l'aeroporto di destinazione: Innsbruck.
Decollo da Corfu sotto controllo di LGKR_APP, che mi assegna la SID TIGRA ONE BRAVO, e mi fa salire gradualmente prima a FL140 e poi al livello di volo finale 300.
Dopo una decina di minuti esco dallo spazio aereo greco e vengo passato a Brindisi Controllo (LIBB_CTR) che mi segue mentre sorvolo la costa adriatica lungo la tratta BRI(Brindisi) VIE (Vieste) PES (Pescara) ANC (Ancona). Il tempo è coperto, c'è una massa di nubi sotto i 20000 piedi che impediscono di vedere il paesaggio, per cui il volo prosegue con la sola analisi periodica degli strumenti, finchè arrivato sulla verticale di Bolzano (BZO) vi sono degli squarci di apertura e comincio a scendere.Decollo da Corfu sotto controllo di LGKR_APP, che mi assegna la SID TIGRA ONE BRAVO, e mi fa salire gradualmente prima a FL140 e poi al livello di volo finale 300.
Innsbruck è un aeroporto difficile, posizionato in fondo valle tra alte montagne, e richiede una attenta preparazione e studio delle mappe per evitare di impastarsi contro qualche cima. Non c'erano controllori al momento del mio avvicinamento, e ho deciso di seguire la procedura "Special LOCDME EAST" che è indicata nella mappa Jeppesen.
Si arriva sulla verticale del NDB di Rattemberg (RTT) ed effettuando delle holding si scende fino a 9500 piedi, dopodichè si esce dal circling con prua 211 e si intercetta il localizer disassato OEV (111.1) a 22 miglia dall'aeroporto. Si prosegue la discesa con prua 255 gradi, si sorvola la città e si atterra.
Il paesaggio circostante è bellissimo, e la città, incastonata tra le montagne e con rilevanti monumenti strorici, merita la visita.
1 commenti:
Non amo il volo IFR però invidio la tua capacità di leggere carte e districarti in avvicinamenti così difficili; beato te!
Posta un commento