IFR TOUR: REGGIO CALABRIA
L'IFR Tour mi porta ad una destinazione italiana: Reggio Calabria.
Predispongo il piano di volo, con l'aiuto di Routefinder:
LOWG SID GRZ UL604 ELSIS UM725 SOR UL58 PIGER STAR LICR
Decollo che è ancora notte (sono le 4,30 di mattina) dall'aeroporto di Graz, e come indicato sopra, il volo prevede il passaggio da Zagabria, poi Spalato e infine Sorrento.
Fuori dal finestrino è buio pesto, ma si possono distinguere chiaramente le costellazioni: nella prima immagine un occhio attento riconoscerà il Carro, od Orsa Maggiore.
Durante il volo non ho avuto contatti radio e, buio fuori e buio in cabina, ho avuto tutto il tempo per pianificare l'avvicinamento a Reggio Calabria.
L'ultimo metar letto sulla verticale di Sorrento mi dava
LICR 160 020G36KT 9999 FEW020 OVC080 20/07 Q1012 RMK VIS MIN
Come potete leggere, un forte vento di scirocco, proveniente da sud (160°) con raffiche da 20 a 36 nodi rendeva utilizzabile unicamente la pista 15, per cui ho studiato e messo in pratica l'avvicinamento VORDME PAPA RWY15.
Arrivato sopra Vulcano ad un livello di volo di 10.000 piedi, ho iniziato a scendere fino a 6000 sul punto di riporto LONDA, che si trova in Sicilia, quasi sulla punta dello stretto. Da lì, seguendo la rotta 157° e il VOR RCA (111.0) ho proseguito la discesa, fino all'atterraggio. Mi sarebbe piaciuto usare la pista 33, con il suo avvicinamento particolare con locator disassato, ma il vento non lo permetteva.
Domani farò il rientro a Salisburgo.
LOWG SID GRZ UL604 ELSIS UM725 SOR UL58 PIGER STAR LICR
Decollo che è ancora notte (sono le 4,30 di mattina) dall'aeroporto di Graz, e come indicato sopra, il volo prevede il passaggio da Zagabria, poi Spalato e infine Sorrento.
Fuori dal finestrino è buio pesto, ma si possono distinguere chiaramente le costellazioni: nella prima immagine un occhio attento riconoscerà il Carro, od Orsa Maggiore.
Durante il volo non ho avuto contatti radio e, buio fuori e buio in cabina, ho avuto tutto il tempo per pianificare l'avvicinamento a Reggio Calabria.
L'ultimo metar letto sulla verticale di Sorrento mi dava
LICR 160 020G36KT 9999 FEW020 OVC080 20/07 Q1012 RMK VIS MIN
Come potete leggere, un forte vento di scirocco, proveniente da sud (160°) con raffiche da 20 a 36 nodi rendeva utilizzabile unicamente la pista 15, per cui ho studiato e messo in pratica l'avvicinamento VORDME PAPA RWY15.
Arrivato sopra Vulcano ad un livello di volo di 10.000 piedi, ho iniziato a scendere fino a 6000 sul punto di riporto LONDA, che si trova in Sicilia, quasi sulla punta dello stretto. Da lì, seguendo la rotta 157° e il VOR RCA (111.0) ho proseguito la discesa, fino all'atterraggio. Mi sarebbe piaciuto usare la pista 33, con il suo avvicinamento particolare con locator disassato, ma il vento non lo permetteva.
Domani farò il rientro a Salisburgo.
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