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mercoledì 29 aprile 2009

IFR TOUR: SALZBURG

Mancano poche tratte per terminare l'IFR tour. Ci eravamo lasciati a Reggio Calabria e devo rientrare in Austria a Salisburgo.
Pianifico la rotta con Routefinder: il volo prevederà Sorrento, poi il passaggio sulla costa adriatica a Pescara, proseguirà fino a Chioggia, poi seguirà la costa fino a tagliare su Ronchi, per Klagenfurt e Salisburgo.
Tradotto in sigle è questo:
LICR SID PIGER UL58 SOR UL982 ANC UL865 ALIVO UL156 MAXUR UL868 KFT UL173 SBG STAR LOWS e sono circa 680 miglia.
Il tempo non si è ancora ristabilito, lo vediamo fuori dalla finestra, e ci arrivano immagini dai notiziari, per cui ne approfitto considerata l'ora diurna - per constatare come le nubi vengono gestite da flight simulator e da Ivap, che traduce i metar delle zone che si sorvolano in effetti di nube, vento e visibilità.
L'effetto è molto buono ed anche certi tipi di nubi, come le nubi d'onda, vengono correttamente rappresentati.
Mentre volo sull'Italia si libera per poco il cielo sull'Abruzzo e posso riconoscere il Gran Sasso, poi sulla verticale di Chioggia (CHI) si pianta FSX e sono costretto al riavvio. Fortunatamente avevo da poco salvato e posso riprendere velocemente il volo. Superato il confine con l'Austria ho qualche vista delle alpi, poi comincia la discesa. Devo raggiungere la verticale di Salisburgo, poi proseguire per il VOR SBG e da lì intercettare l'ILS.
Finora non ho incontrato controllori. La discesa prosegue senza particolari problemi, salvo che il tempo a Salisburgo è pessimo:
LOWS 31003KT 25OV360 3500 -DZ BR FEW005 BKN008 BKN011 07/07 Q1007 TEMPO 5000 SCT007 BKN012
sostanzialmente nuvole a diversi strati fino al suolo, pioggia e freddo (7 gradi) per essere a fine aprile. L'ideale per atterrare alla svelta e mettersi al lavoro.
Quando sono sull'outer marker, pronto all'atterraggio, si connette LOWS_APP, cioè Salisburgo controllo, che bello fresco, mi chiede di fare un circle to land... e non è nemmeno collegato in voce. Ridò gas... mentre la pista mi passa sotto, rialzo il carrello e salgo per 4000 piedi, facendomi vettorare per scritto per reintercettare l'ILS. Uno scherzetto che mi ha fa ritardare l'atterraggio di venti minuti, ma che in fondo ha creato un diversivo che in questo tour non mi era ancora capitato.

1 commenti:

bestap 10:52 PM  

Seguo sempre volentieri le tue imprese caro Francesco. Colgo l'occasione per ringraziarti di tutto il lavoro messo a disposizione di noi simmer. Ho sempre trovato valido aiuto dal sito "aliditalia". Buon lavoro e buon proseguimento e ancora grazie.
paolo amicucci.

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