Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

mercoledì 11 ottobre 2006

VINTAGE

Ebbene sì, ho seguito i consigli letti in mailing list e considerato che FSX si adatta alle capacità del computer ho lasciato fare.
Ecco quindi l’immagine di Genova con le impostazioni di default.
Bello eh? Un bel passo avanti rispetto a FS4 (anche alla versione 4.0b!).
Ma fatemi osservare più da vicino… quello scenario ha qualcosa di familiare, mi ricorda notti perse e qualche decimo di diottria svanito. Quello scenario non è FSX, ma il caro vecchio North Italy 99, che avevo pubblicato sul web nel 1999. Bei tempi quelli, palati meno fini ma ci si divertiva lo stesso anche se il problema era sempre quello… il frame rate.
Sul web ho trovato una recensione di Daniel Zenker, che se volete perdere tempo potete leggervi.
Allora era molto più semplice creare scenari, c’erano dei programmi facili da utilizzare che permettevano anche ai meno esperti di cimentarsi. Tra quelli che avevo utilizzato, rammento
Schiratti Commander e Airport & Scenery Designer. Il primo l’avevo acquistato a Milano in un negozio in via Rasori che non c’è più, il secondo direttamente su internet (uno dei primi acquisti!).
Passai l’estate a studiare il manuale, e poi cominciai a disegnare l’Italia, regione per regione, facendo in modo che i miei scenari finissero dove cominciavano quelli di altri autori. Sempre sul web si può ancora trovare la pagina di Francesco Gradozzi (ora principe del foro) con l’elenco dei primi scenari italiani freeware: l’Italia era l’unica nazione europea interamente rappresentata, fin da FS5, e la qualità complessiva – per quei tempi – era molto elevata. Sono curioso, questa sera reinstallo FS98 per provare un’emozione vintage.

3 commenti:

Walter 4:24 PM  

Sembra una cartolina ... eppure la città era ottimamente rappresentata, ben più di quanto si sia visto in seguito! Bell'articolo "amarcord" :)

Vigilius 4:50 PM  

Più che 'amarcord' direi "amari ricordi"!!!!!!! Io all'epoca non ero di questo sim, ma ero in pieno trip militare, certo che tutto ciò fa pensare e non poco. Comunque bisogna andare avanti, volenti o nolenti.

Franz 5:14 PM  

Tra gli autori di scenari elencati nella pagina di Gradozzi vorrei ricordare Francesco Trizza, prematuramente scomparso, che conobbi ad un incontro di PVI, e fu diacono permanente della Diocesi di Milano.

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP