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giovedì 26 ottobre 2006

THE BIG SIMOWSKI

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INSTALLAZIONE: DUE, UNA O NESSUNA?

Non ho ancora acquistato FSX, continuo ad usarlo nel tempo limite di 30 minuti, concesso sulla demo (patchata con gli scenari estratti dalla beta3). Non è questione di prezzo, i 55-75 euro sono meno di quanto mi prenderà la finanziaria, ma di perplessità sul nuovo metodo di attivazione previsto in FSX, considerato che ho un PC vecchio.
Se ne sta discutendo ampiamente sia sulla nostra mailing list di Aliditalia, che sui forum internazionali: ci troviamo con un programma che prevede un EULA (il contratto) che dice una cosa, ma poi si comporta in modo totalmente differente.
Provate (mi scuso con chi non conosce l’inglese) a leggere qui:
questo è l’EULA di FSX, con i commenti estratti dal forum di Avsim
e queste sono le spiegazioni di Microsoft riguardo alla procedura di attivazione del programma.
Come potrete notare c’è contraddizione nei termini: da una parte si scrive che si può attivare il programma una sola volta per “device” (cioè non può essere installato contemporaneamente su più PC) dall’altra si scrive che il programma legge l’hardware per cui se si cambia PC si dovrà (salvo gentile concessione della centralinista di turno, se si è svegliata bene e non ha litigato con i suoi cari) acquistare un nuovo FSX.
Tra i numerosi bug riscontrati dagli acquirenti, tra l’altro, ve ne sono proprio alcuni correlati all’attivazione, gli stessi produttori ne hanno preso atto: c’è chi ha acquistato il programma e non riesce ad attivarlo.
Io ho un PC vecchio, ha ben tre anni, meno del Tv 16:9, meno della fotocamera digitale, meno della lavatrice, della lavastoviglie e finanche dell’auto, e su di esso FSX non gira. Forse chi lo comprerà sui bancali dei supermercati avrà a casa un quadricore raffreddato ad acqua, e non avrà pertanto problemi di riattivazione, io no, se lo compro e lo installo dovrò poi fare un investimento sul PC e riattivarlo e chissà se troverò una centralinista disponibile, oppure una zelante.
Bene, per chi lo ha già, suggerisco anche di leggere la riflessione di Francois Dumas sul suo blog personale, personalmente mi ci ritrovo, e credo anche molti di voi.Per chi ha installato ed attivato FSX, a questo link troverà alcuni suggerimenti per migliorarne il funzionamento: sostanzialmente applicando i mods suggeriti si avrà un FSX-1, cioè un FSX forse più vicino a FS9 ma che riuscirà a funzionare meglio sui computer normali come quelli che ha la maggior parte di noi.

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mercoledì 11 ottobre 2006

VINTAGE

Ebbene sì, ho seguito i consigli letti in mailing list e considerato che FSX si adatta alle capacità del computer ho lasciato fare.
Ecco quindi l’immagine di Genova con le impostazioni di default.
Bello eh? Un bel passo avanti rispetto a FS4 (anche alla versione 4.0b!).
Ma fatemi osservare più da vicino… quello scenario ha qualcosa di familiare, mi ricorda notti perse e qualche decimo di diottria svanito. Quello scenario non è FSX, ma il caro vecchio North Italy 99, che avevo pubblicato sul web nel 1999. Bei tempi quelli, palati meno fini ma ci si divertiva lo stesso anche se il problema era sempre quello… il frame rate.
Sul web ho trovato una recensione di Daniel Zenker, che se volete perdere tempo potete leggervi.
Allora era molto più semplice creare scenari, c’erano dei programmi facili da utilizzare che permettevano anche ai meno esperti di cimentarsi. Tra quelli che avevo utilizzato, rammento
Schiratti Commander e Airport & Scenery Designer. Il primo l’avevo acquistato a Milano in un negozio in via Rasori che non c’è più, il secondo direttamente su internet (uno dei primi acquisti!).
Passai l’estate a studiare il manuale, e poi cominciai a disegnare l’Italia, regione per regione, facendo in modo che i miei scenari finissero dove cominciavano quelli di altri autori. Sempre sul web si può ancora trovare la pagina di Francesco Gradozzi (ora principe del foro) con l’elenco dei primi scenari italiani freeware: l’Italia era l’unica nazione europea interamente rappresentata, fin da FS5, e la qualità complessiva – per quei tempi – era molto elevata. Sono curioso, questa sera reinstallo FS98 per provare un’emozione vintage.

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LA COSTA DALMATA


La durata media dei miei voli su FS non supera l’ora, sia in VFR che in IFR, perché amo particolarmente gli avvicinamenti e più sono complessi più mi diverto. Tra le destinazioni “preferite” ho da sempre inserito gli aeroporti della costa dalmata, tutti uno più bello dell’altro, da Rijeka che arrivando da nord sembra di finire su una portaerei, a Spalato dove qualche anno fa facemmo anche un fly-in procedurale su IVAO, a Dubrovnik dove è facile trovare vento traverso.
Un’altra destinazione che merita davvero è Corfù in Grecia, l’avvicinamento al tramonto è davvero una goduria, lo consiglio a tutti.
Avevo fatto dei tentativi su FSX (beta3 di fileplanet) ma il paesaggio intorno a tutti questi aeroporti (ben fatti, con piazzole, torri ed edifici al posto giusto) non combaciava con i miei ricordi: coste tirate con il righello, isole inesistenti od a quadratoni. Mi sono detto… in fondo è la beta, sicuramente la versione definitiva avrà la costa dalmata, figuriamoci, c’è fin da FS2000 (sì avete letto bene, guardate la prima immagine), vuoi che tra le centinaia di betatester che hanno partecipato e che stanno incensando da mesi il prodotto nessuno si sia accorto di un difetto così evidente?
E poi, la pubblicità parla di “improved coastlines” e improved sta per migliorate, lo dice anche il Nuovissimo Ragazzini, per cui saranno certamente più precise che in FS2004/02/00/98/95/5.1/4.0 .
Il momento della verità è arrivato, il prodotto è sugli scaffali dei negozi (anche in Croazia ed in Grecia), ma il difetto è lì, evidente come un pugno nell’occhio: Coste tirate con livella e filo a piombo che manco in FS4.
Le immagini sopra confrontano proprio FS2000 con FSX.

Certo, ora è facile giustificare… per i paesi balcanici non si dispone dei dati precisi di Navteq (non è completamente vero, per la Grecia ci sono) ma se non ci sono quelli esistono almeno i dati imprecisi di Coastline Extractor, e di tanti altri provider.
Perché non è stato fatto nulla?
Possibile una dimenticanza così grave?
Sicuramente in MS potrebbe essere considerata una “major issue”, e non ci si può limitare a dire… la versione deluxe prevede le SDK, e qualche volenteroso creerà uno scenario.
A parte che le SDK sono scritte per i programmatori e non per i disegnatori, perché non è stata fatta la correzione direttamente dal team di FSX?

E l’ignaro acquirente greco o croato che si porta a casa il suo nuovo FSX e non dispone di collegamento internet per cui non potrà scaricare gli scenari correttivi, pensate che sarà contento dell’acquisto?
Bene, per la nostra zona siamo a due:
- Distribuzione delle regioni landclass non coerente.
- Coste dell’Europa mediterranea orientale dimenticate.

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martedì 3 ottobre 2006

NUOVA DEMO E TOOLS DI DISEGNO

Ho provato la nuova demo, quasi un’anticipazione del simulatore definitivo.
Anzitutto l’ho scaricata da qui, poi considerato che ho la beta3 completa, ho richiamato nella libreria degli scenari tutte le cartelle di scenario di FSX, così la mia demo artefatta non si limita all’isola di Saint Marteen, ma si estende all’intero globo. Ho anche copiato per intero i file delle missioni e degli aerei.
A questo punto la mia demo si può dire completa e molto vicina alla versione finale.
Ma in cosa differisce sostanzialmente rispetto alla demo di agosto ed alla beta3? Sono le librerie dll ad essere differenti, oltre all’eseguibile principale e, da un – per ora breve – test fatto ieri sera, confermo che l’effetto di sfocatura delle texture, a mio avviso il problema più evidente, è praticamente risolto. Non entro in comparazioni di frame rate, è un elemento a mio avviso soggettivo e strettamente legato alla configurazione del simulatore ed alla zona sorvolata (attenti, la zona della demo è fuorviante, si tratta di un’isoletta in mezzo al mare..).
Passiamo ad altro. Vi segnalo il nuovo sito fsdeveloper.com, che sostituisce scenerydesign.org. A questo sito partecipano alcuni dei più capaci sviluppatori di aggiuntivi per flight simulator, e suggerisco di leggere ogni tanto il forum, sono spiegati gli arcani del motore grafico di FS, e si dà dettaglio dell’evoluzione di nuovi tools di disegno. Il primo che vedrà probabilmente la luce sarà FSX KML, un programma che tramite Google Earth permetterà di realizzare scenari (coste, strade, poligoni, regioni e quant’altro) per FSX in modo semplice ed intuitivo.

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