Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

lunedì 21 maggio 2007

LA PRIMA PEZZA DI FSX

Da qualche giorno è stata pubblicata la SP1 per Flight Simulator X. Si tratta di una novità importante, che costituisce un’ammissione da parte del produttore dei limiti che questa versione di FS ha avuto fin dalla presentazione della demo l’estate scorsa.
La SP1 è di dimensioni generose, poco più di 200 mega, ma non contiene nemmeno un bugiardino per comprendere quali modificazioni e miglioramenti sono stati apportati a FSX. La si installa, preferibilmente su una versione vergine del simulatore, poi i più esperti suggeriscono di fare una sana deframmentazione del disco (io per sicurezza ho deframmentato anche la lavastoviglie) e si prova il simulatore.
A questo punto nascono diverse scuole, tutte ben presenti sui vari forum:
- chi dice che ora va meglio di prima
- chi dice che ora va peggio di prima
- chi scopre modificazioni che non sono state fatte, come texture più coerenti o gestione diversa del traffico
- chi si lamenta comunque, inveisce contro Bill Gates e la mamma di lui, e loda sperticatamente FS9.
Io faccio indegnamente parte della prima categoria, anche se ho ancora un PC che è ormai un ferro da stiro. Prima della SP1 usavo FSX come proiettore di diapositive, e avevo anche lì problemi, ora finalmente posso almeno fare – divertendomi – dei giri campo.
Ricordo per i pochi lettori la mia configurazione, perché qualcuno dice che va sempre citata: Athlon 2600, 1 giga di ram, scheda video radeon 9800, 1 moglie e 3 figli.
Con questa configurazione, riesco a fare girare bene FSX, e ho finalmente usato le texture a 1 metro, diversi parametri meteo e un pizzico di traffico. L’importante è rimanere nell’area dell’aeroporto, se si esce è la fine… il terreno si sgrana e scompare l’autogen. Credo sia dovuto sia alla poca ram che alla configurazione complessiva del PC, ma in definitiva devo dire che con la SP1 ho potuto provare un po’ FSX ed anche divertirmi nei miei giri campo.
Ah, sopra avevo scritto che non si sa cosa esattamente abbia migliorato la SP1. Io sono un cultore degli scenari e lì il miglioramento si limita ad una migliore gestione delle luci alba/tramonto: nulla è stato fatto per l’effetto sabbia, le stagioni che non sono più quelle di un tempo, o l’assegnazione delle landclass. Per tutto questo rimando ai vecchi suggerimenti: pacchi terra, regione e stagione + installazione delle texture americane ed europee di Adam Mills.
In definitiva: la SP1 va installata, migliora la velocità di FSX e anche qualcos’altro che ai più sfuggirà, ma FSX è nato male ed è di salute delicata.

13 commenti:

nandino 9:16 PM  

Ho cercato in lungo e in largo su microsoft ma non sono riuscito a trovare la pack per fsx,gentilissimo Mandelli,puoi darmi le direttive giuste? Grazie nandino.

Greta 4:40 AM  

I tuoi post sono sempre divertenti e interessanti! Un punto cardine del successo di Flight Simulator e' la possibilita' di poter sviluppare scenari, velivoli, e altri oggetti. Con FSX tutto sembra piu' difficile. La maggior parte degli scenari sviluppati per FS9 hanno problemi o sono completamente inutilizzabili in FSX. Ancora non ho provato gli aerei di addon. Non sembra esserci molta attivita' nei vari blog, forum and siti. Ben diverso da quando FS9 era uscito. Questa passivita' rende il simulatore "statico" e onestamente mi fa rimpiangere il mio caro vecchio FS9. Per adesso peccato perche' adoro scenari ben fatti e FSX e' certamente migliorato in fatto di acqua, cieli e nuvole. Sara' questione di tempo?

TheTiZ 9:26 AM  

Grazie per la segnalazione.
Speriamo che FSX "rappezzato" e con l'aggiunta dei preziosi add-ons mandelliani sia finalmente fruibile dalla maggior parte degli utenti.
Fabrizio

Vigilius 1:43 PM  

Ciao Franz, molto precisa la tua analisi, in effetti FSX sembra essere meglio di FS2004 e non di poco, ma pare purtroppo essere nato anche copn qualche lacuna di troppo ed essere poco amato dalla comunità. Vediamo come evolve la situazione ;-)

Marcocheat.net 8:34 PM  

Ciao a tutti,
potete scaricare pubblicamente la Patch anche dalla Sezione di Download di FlightSimulatorX.it, dal seguente link:

http://www.flightsimulatorx.it/download/

TheTiZ 8:34 AM  

ho appena installato la patch; devo dire che a me il simulatore è notevolmente migliorato in termini di frame rate.
FINALMENTE!!!

Ovviamente ho installato tutti gli add-on di francesco mandelli e devo dire che il risultato è veramente soddisfacente.
Sono stato "non troppo aggressivo" con i settaggi della grafica, ma sono contento del risultato.
Penso proprio che pensionerò il glorioso FS9 al più presto.

per la cronaca: ho un dual core da 3 giga, 256 di memoria video e 1 giga di ram.

Barbacan 8:54 AM  

Concordo con Franz. Al momento non ho ancora voluto investire i soldi in FSX facendo fare la cavia ai miei amici appassionati di FS. E dato che anche l' SDK di FSX è abbastanza complesso, sto sviluppando Parma LIMP solo per il 2004.

Anonimo,  4:12 AM  

Ho già installato la SP1 e devo dire che sono pienamente soddisfatto…
Credo pero che anche il mio nuovo sitema (WindowsVista 64 BIT) abbia i suoi meriti …
Quello che sto veramente sentendo la mancanza è del mio 737PMDG…

Mark

snubber 9:40 AM  
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vittorio 1:49 PM  

Salve a Tutti.
A dire il vero ho notato anch'io un netto miglioramento del frame rate di FSX , è un bellissimo simulatore ma resta a mio avviso un colabrodo.
Non capisco per quale magia nera dopo aver installato nuovamente FSX di sana pianta, averlo aggiornato con la pach SP1 + terze parti, non riesco a volare piu' di 10 minuti in media prima che o vada in blocco l'eccellente Windows Vista ! con la solita frase windows si è bloccato sto cercando questo benedetto errore che non si trova mai !, oppure ancor piu' spattacolare FSX si chiude in una frazione di secondo , e ti ritrovi con il tuo bel desktop davanti !.ho cercato sui vari forum qualche risposta ,ma non ho trovato nulla quacuno mi puo' aiutare ??
IL mio sistema è Pentium Dual core 6600 2giga ram , scheda video ATI X1950.. Driver aggiornati fino a ieri Directx anche ... grazie.

Donato 10:25 PM  

Ciao Francesco,
Un saluto da Donato. Vai a questo forum e dimmi che ne pensi. Riguarda il nuovo simulatore di Microsoft:
http://www.flightlevel350.com/forum/index.php?s=5a02a80426653d878934b623eb923e33&showtopic=11198&pid=119036&st=0&#entry119036

Ciao
Donato Calabrese

Donato 10:30 PM  

Caso mai l'altro nun funziona ti do questo link dove ci sono già alcuni screen:

http://ign.medianewsonline.com/articles/696/fsxi_02995.jpg

Ciao
Donato Calabrese

David 11:44 PM  

caro amato/odiato FS....ho scaricato la SP1, finalmente mi sono convinto di farlo, per migliorare il mio FSX, ma...allora disinstallo FSX dal disco C per reinstallarlo su un secondo disco molto più capiente. Vado con la nuova installazione e, giunto ormai alla fine, appare l'errore 1722: an error occoured with this windows Installer packag...bla...bla...contact customer support. E' partita, giustamente, un rolling back action e si è conclusa con un bell'errore 1603: installazione non completata....tutto questo per due volte.
Che bello eh?

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP