Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

sabato 26 gennaio 2008

AEROPORTO DI CORTINA

Localizzazione: la pista e' stata ricavata in un punto della valle piuttosto stretta e contornata da cime che arrivano quasi a 3000 metri. Questo ha fatto spesso soffrire quella zona di venti di caduta abbastanza imprevedibili nonche' di correnti ascensionali. Per questo i piloti che vi operavano dovevano prima di tutto avere grande dimestichezza di volo in montagna e conoscenza della zona.

Inoltre la valle, verso nord, e' praticamente chiusa dai monti, per cui decolli e atterraggi dovevano avvenire unicamente verso sud. Non lontano dalla testata sud c'e' una montagnetta praticamente intersecante l'avvicinamento che costringeva a un salto all'ostacolo durante gli atterraggi.

Insomma non appare un impianto adatto al trasporto commerciale e d'altra parte a cusa di questi fattori si sono verificati diversi incidenti di AG, l'ultimo dei quali nel 1976 ne determinò la chiusura: su quel Cessna perse la vita meta' consiglio comunale di Cortina, praticamente tutti quelli che avevano sostenuto la riapertura dello scalo.

8 commenti:

Vigilius 1:27 PM  

Molto interessante anche se molto triste, purtroppo!

BAT21 5:06 PM  

Non ne conoscevo la storia
Marco

edo24 7:04 PM  

Non sapevo neanche ci fosse mai stato un aeroporto a Cortina!!
Bello cmq
Ciauz

mia figlia mi chiama "pappo", gli amici Walter, i colleghi NPW (en-pi-double-iu), i miei fratelli invece preferiscono Altar Baltar ... 8:29 PM  

Molto interessante!
Per ulteriori informazioni date un'occhita a questo link:
http://www.fiorenzadebernardi.it
Ciao
Walter

mia figlia mi chiama "pappo", gli amici Walter, i colleghi NPW (en-pi-double-iu), i miei fratelli invece preferiscono Altar Baltar ... 11:58 AM  

... aggiungo anche questo:

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34701

Ciao
Walter

BAT21 1:35 PM  

Leggendo i commenti sul forum di aviazionecivile sembra fosse veramente un aereoporto per piloti da montagna.
Con AFCAD in FS9 mi ero fatto la semplice pista ed in decollo verso sud c'era la collinetta citata nel forum.
Con i nuovi scenari photoreal in FSX che rappresentano molto bene le montagne a nessuno è venuto l'idea di disegnare questo aereoporto?

ciao Marco

Filippo e Chiara 2:13 PM  

Molto interessante, non sapevo dell'esistenza di un aeroporto a Cortina... Peccato per le circostanza molto tristi che ne hanno portato ala chiusura.

wilm 7:43 PM  

Interessante.
Neanch'io sapevo dell'esistenza di un aeroporto a Cortina.
Comunque si potrebbe inserire in FSX uno scenario fictional data la sua posizione strategica!

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP