Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

lunedì 31 dicembre 2007

DUAL MONITOR

Ho aggiunto un secondo monitor per provare una visione panottica del simulatore.
Disponevo già di un LCD 19 pollici, al quale ne ho affiancato un altro indentico, collegato alla seconda presa della scheda video (una 8500GT 1024mb low end). Il monitor lo avevo già in casa, e per il collegamento ho dovuto acquistare un adattatore da analogico a DVI, che è costato la bellezza di 24,99 euri. Per la configurazione non ho avuto difficoltà, e mantenendo l’impostazione a schermo intero ho adattato entrambi i monitor con vista da abitacolo virtuale, in posizione sinistra, con il Cessna 182. Si, perché avere due monitor serve per i voli “bass e pian”, ha poco senso per un liner, dove è preferibile impostare invece da una parte alcuni strumenti e sul principale il cockpit.
Bene, dicevo che ho installato e provato e due cose piacevoli: la prima è che il frame rate non scende di molto, io l’ho fissato a 20 e con il dual monitor mi oscilla tra 15 e 20, la seconda è che l’effetto “cabina” è veramente superlativo. Lo utilizzerò di sicuro quando piloto il Cessna, ma eviterò il secondo monitor nei voli in rete, il contemporaneo funzionamento di Ivap e Teamspeak appesantirebbe il sistema in modo eccessivo. E’ veramente un bel vedere comunque, utilissimo per i miei test. Nell’immagine che vi propongo, scattata con la digitale, sono in volo tra Castiglione della Pescaia e i monti dell’Uccellina, che si vedono in fondo.

9 commenti:

edo24 10:57 AM  

Bravo Francesco!!
Mi piace guardare il tuo blog!!
E adess che hai finito il tuo tuor dove te ne andrai?A spasso per l'Italia?
Ciauz

Vigilius 3:08 PM  

Che bel vedere! Se ne hai un terzo... finite le prese video.

Guzzo 3:12 PM  

Complimenti per il tuo blog. E' una risorsa molto utile per gli appassionati del volo simulato e del mondo FS in genere.
Solo una domanda: il tour dell'europa con quale versione del simulatore lo hai fatto?
Grazie anticipatamente.

Franz 9:16 PM  

Il tour l'ho fatto con FSX. Grazie per i complimenti, ma altri blog sono certamente migliori...

Guzzo 10:09 AM  

Ciao Francesco, scusa se commento il tuo ultimo post ocn una domanda OT, ma ho fatto varie ricerche su vari forum e su questo blog ma non sono riuscito a trovare risposte.
La domanda che pongo è: Italy Land Pack scaricabile dal tuo Aliditalia è compatibile con FSX?
Mi accingo a passare a questa nuova versione del simulatore, e da quello che ho letto, per ora, ho scaricato i tuoi "pacchi" Regions & Season più le texture per l'Europa da Avsim (gli 8 pacchetti da 80MB). Consigli qualcos'altro?

ps: Sarebbe carino, ovviamente avendo tempo (già sei molto attivo e suppongo impegno per la ns comunità) un articolo stile "Fare il lifting a FS" per la versione 10. Trovai quell'articolo di estrema utilità, qualche anno fa. C'era tutto quello che si doveva fare per ottenere un buon risultato con FS.
Ti ringrazio anticipatamente se troverai il tempo per una risposta!

edo24 3:10 PM  

Scusa l'OT
Guzzo di dove sei?

Chris Delpinsky 4:40 PM  

Ciao Francesco e complimenti per il blog che seguo sempre con piacere :)

A questo punto un terzo monitor sarebbe il top, soluzione fattibilissima visto che già per i simulatori di guida si sono viste in rete delle soluzioni a 3 schermi, grazie a cavi sdoppiatori di segnale.

Animoto non lo sconoscevo.. ora lo provo! Sembra proprio carino!

p.s.
ma per giocare a FSX ad "almeno" 30FPS fissi con tutto il dettaglio al MAX con AA e FA attivati, ci vuole il PC che non è ancora in commercio? :)
Byez

Chris Delpinsky 7:15 PM  

Ecco la soluzione definitiva da:
MATROX
..280€ e passa la paura eheheh (sigh!)

Mr.Doctor Livio 10:42 AM  

perdona la mia domanda stupida francesco...ma.....come sei riuscito a impostare i due monito per la virtual cockpit???...io l'unica cosa che riesco a fare con i due monitor è mettere una visuale su un monitor (es: abitacolo) e un'altra sull'altro monitor (es: osservatore esterno)...in parole povere non riesco a utilizzarlo come fosse un monitor solo...come posso farlo?
per favore risp sto uscendo pazzo
:D

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP