Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

martedì 24 marzo 2009

2^ TRATTA: FERRARA

C'è chi gira l'Europa e va verso il polo, chi scende per l'Africa ed è nel mezzo del Botswana, io mi limito all'Italia, volo basso e mi guardo intorno.
La seconda tappa dell'IVAO VFR italian tour porta da Venezia Lido a Ferrara, in aereo ci si mette poco meno del tempo che si impiegherebbe in auto, ma tant'è, mi tocca e la faccio. Decollo poco prima del tramonto, così godo l'accensione delle luci di UTX. Seguo la laguna e punto su Chioggia, bella sempre, poi sintonizzo l'NDB di Ferrara e seguo la sua freccia.
Pochi minuti e sorvolo prima l'Adige e poi il Po, ma ecco che avvicinandomi alla meta cambia il tempo. Leggo il metar che riporta:
LIPF 1400 BR NSC 03/03 Q0996 RMK SCT SCT200 VIS MIN 1400. E' indubbio, con queste condizioni non si atterra, c'è foschia sotto i 1400 piedi e al suolo un mare di nebbia. Intanto si fa sera, bisognerebbe invertire la rotta e tornare a Venezia, ma mancano poche miglia, provo a proseguire chissà se sarò fortunato!
Scendo ed entro nella nebbia, mi mantengo in orizzontale e proseguo la discesa: 1200-1000-800 ed ecco che il cielo si pulisce. Il nuovo metar è più generoso, non resta che trovare la pista, ed in FSX c'è solo quella, senza un hangar nè un beacon, ed atterrare.

3 commenti:

Vigilius 2:05 PM  

Il prossimo tour sarà tutto italiano: nel virtuale come nel reale non c'è nulla di più bello dell'Italia!

mareand1 12:44 PM  

E' un piacere vederti di nuovo in volo :)
L'ultima immagine è molto suggestiva.
Volevo segnalarti che ho realizzato l'aviosuperfice di Valbrembo http://www.volovirtuale.com/forum/diario-di-bordo-immagini/9344-valbrembo-x.html. E' un fotoreale con autogen, e con variazioni stagionali (e notturna) delle texture. Si scarica dal portale di VV.
Ciao e bentornato
Andrea

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP