Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

mercoledì 12 luglio 2006

I FORUM DI IVAO

Erano mesi che non seguivo più i gruppi di discussione IVAO. Dopo la formattazione del PC fatta domenica scorsa sto riattivando i vari account e tra questi quello del network.
Bene, vedo che lo staff italiano (salvo Lele che è fisso come il Mosè del Michelangelo) è completamente rinnovato: alta professionalità coniugata alla mai risolta concreta difficoltà a gestire un gruppo di gioco dalle dimensioni ormai mostruose.

Passo poi alla lettura dei forum, sui quali non ho mai scritto ed ai quali non mi ero mai accostato dopo la chiusura della mailing list.
Certo, è stato fatto un passo avanti notevole rispetto a quando c’era la mailing list. Ora le polemiche sono organizzate per gruppi di discussione, non sono più confinate ai pochi iscritti ad una ML, e possono essere lette in tutto il mondo da tutti gli iscritti ad IVAO. Gli OT ci sono sempre anche quelli, come allora, ed ora sono ben distribuiti in tutti i gruppi, ed alcuni vengono anche esportati su forum esteri.
C’è sempre qualcuno che la sa più lunga, la allunga o comunque se la tira.
C’è sempre qualcun altro che perde il suo tempo a cercare di sedare le risse, le discussioni inutili, a reinviare sistematicamente i vari regolamenti perché non vengono letti o rispettati da nessuno, nemmeno da chi li invia.
C’è chi dovrebbe essere sospeso a divinis ma continua a predicare, magari in modo greve, e chi dichiara che non osa connettersi perché ha finito la cartuccia della stampante e non può consultare le nuove SID di Fiumicino mentre rulla al punto attesa 25.
Ci sono, è vero, anche pochi spunti interessanti, ma si perdono ugualmente nel marasma di messaggi scritti e commentati dai soliti quattro gatti, molto più facilmente che con la vecchia ML.

La mia valutazione personale, all’esame ed alla lettura di nove mesi di forum è che la mailing list, pur con tutti i suoi limiti, permetteva maggiore vivacità, partecipazione ed immediatezza. Il forum ha conservato tutti i difetti della ML, aggiungendone di propri.
Ridateci la Mailing List di Ivao Italia!

0 commenti:

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP