Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

domenica 24 settembre 2006

L'EFFETTO "BLURRIES" DELLE TEXTURE

Litewolf sul forum di Volovirtuale ha tradotto quanto scritto da Adam Szofran, sviluppatore del gruppo ACES, su Avsim.

Il thread sta riscuotendo un buon interesse perchè consente agli utenti di dialogare con chi ha partecipato alla programmazione del simulatore.
E l'argomento di per se è già interessante: l'effetto sfuocato che si può notare, in determinate condizioni, nella visualizzazione del terreno.
Alcuni punti sono per la verità ormai bene noti, ma per la prima volta vengono riconosciuto dai programmatori:
1) Insufficenti risorse della CPU (rimedio immediato: abbassare il target del frame rate, poi riprendiamo il discorso).
2) Esaurimento della memoria video, che può essere bilanciato solo abbassando i vari parametri di visualizzazione, con particolare riferimento alla risoluzione video scelta ed all'antialias non sempre ben supportato dai drivers della GPU.
3) Valore/tipo dei filtri troppo basso (bilinear, trilinear, anisotropic).
In generale preferire le prestazioni, inseguendo il mito del FPS, genera già di per se un impoverimento delle risorse dedicate al caricamento delle textures ad alta risoluzione, e verranno così visualizzate solo quelle a bassa risoluzione.
L'unica vera novità è rappresentata da un nuovo paramentro nel file fsx.cfg:
[Main]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.33
Questo paramentro è stato implementato recentemente e non è presente nella versioni demo e beta, ma solo nella versione retail ormai in produzione.
Esprime l'ammontare del tempo-CPU dedicato al caricamente dei dati dello scenario rispetto al tempo-CPU dedicato alle operazioni di rendering (il valore 0,33 in pratica significa che ogni 3 millisecondi dedicati al rendering, la CPU dedicherà 1 millisecondo al caricamento dello scenario).
Ad un valore più alto si ridurrà l'effetto "blurries", mentre se il sistema usato non presenta questo tipo di inconveniente, un valore più basso aumenterà il framerate.
L'intero post lo potete leggere
qui

Ringrazio Litewolf per la traduzione, e spero non ne abbia per avere riportato il tutto su questo blog.

1 commenti:

Walter 2:59 PM  

Sono onorato per avermi ospitato sul tuo Blog ! :)

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP