Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

martedì 14 novembre 2006

IN MARGINE AD ITALY REGIONSPACK

Credo che siano necessari alcuni chiarimenti in merito a Italy Regionspack, in quanto leggendo sui forum e mailing list alcuni commenti, temo non si sia compreso cosa effettivamente fa questo addon.

Anzitutto un breve riassunto di come funziona uno scenario in FSX:
Mesh Terrain: è lo scenario che crea le volumetrie del territorio, tramite la creazione di un reticolo di altezze che modella il paesaggio. Per l’Italia i dati più recenti sono tratti dalle rilevazioni satellitari SRTM, : per il continente europeo il mesh di default sfrutta pienamente i dati satellitari SRTM, miglioramenti sono possibili solamente in caso di utilizzo di scenari mesh che prevedano delle interpolazioni effettuate manualmente con analisi delle mappe (come potrebbero essere gli scenari delle Alpi creati a suo tempo da Holger Sandmann e Jonathan de Ferranti)
Region: il mondo in FSX è diviso in 26 regioni, ne abbiamo parlato in numerosi messaggi precedenti sul blog, per ogni regione vi sono delle texture che rappresentano il territorio (l’Europa è divisa in regione spagnola, francese, britannica, germanica, russa, greca). E' possibile modificare le regioni presenti, ma non se ne possono creare di nuove.
Season: anche le stagioni sono modificabili in FSX, qualora si ritenga che l’impostazione di default non sia corretta rispetto al territorio rappresentato. L’Italia nello scenario di default presenta a mio avviso un clima invernale troppo rigido, ed è per questo che già ai primi di novembre (in questi giorni) vengono utilizzate texture winter.
Landclass: è lo scenario che tramite la classificazione di quadranti di 1,2kmq disegna il territorio: qui c’è una città, lì un campo coltivato più in là un bosco. Lo scenario di default è assolutamente insufficiente per il landclass, ne abbiamo parlato abbondantemente sul blog.
Vi sono poi gli scenari che disegnano coste, fiumi, laghi e strade e che vanno a posizionarsi sopra i quattro “indispensabili” citati. Questi scenari sono realizzati con tecniche vettoriali (sostanzialmente si riprendono i dati dei produttori GPS e si riportano in Flight Simulator).

Torniamo ora a Italy Regionspack: lo scenario si limita a modificare l’assegnazione territoriale delle regioni per l’Italia, e come ho proceduto a questa assegnazione è chiaramente indicato in un precedente messaggio. Come si può vedere la Sardegna è mantenuta nella regione territoriale gialla (Spain) come nello scenario di default, per cui una comparazione di Italy Regionspack su Castelsardo non evidenzierà alcuna differenza.
Altra cosa invece è esaminare il territorio in altre zone, dove l’assegnazione della regione è stata effettivamente cambiata: impostate la stagione estiva e vedrete la differenza.
Naturalmente come si scriveva sopra, il landclass di default è molto povero. Italy Landpack (creato nel 2001) migliora sensibilmente, o per lo meno dà maggiore varietà. Nelle prossime settimane metterò mano anche a questo pacchetto, per riassegnare alcune classi, che in FSX sono rappresentate da texture non coerenti (troppo desertiche o comunque aride).
Un ultimo appunto sulla comparazione fatta tra Italy Regionspack e Xclass Europe. Non entro nel merito della differenza tra un prodotto freeware (fatto quindi solo per passione e nei ritagli di tempo) ed un prodotto commerciale che – anche a buon mercato – risponde a logiche di marketing. Comunque ritornando alle spiegazioni di cui sopra, il mio Regionspack modifica solo la regione, Xclass Europe modifica regione, stagione e landclass.

Per ultimo, scusandomi per l’imprecisione del readme contenuto nel pacchetto, c'è un errore nella spiegazione dell'installazione. La cartella Italyregionspack va creata, altrimenti i file indicando in winzip solo la cartella di FSX finiscono nella cartella scenery principale e non riescono ad essere gestiti con i layer.

0 commenti:

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP