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domenica 30 luglio 2006

IL PERSONAL COMPUTER COMPIE 25 ANNI

Un articolo sul Corriere della Sera ci ricorda che il personal computer compie 25 anni, e forse è il momento di rottamarlo.Prima di passare dallo sfasciacomputer però godetevi questa pubblicità di Windows XP, diretta al mercato svizzero, ma mai uscita perché bocciata - e lo credo proprio da Bill (quello delle finestre, non quello delle stagiste). Interessante anche la storia di questa pubblicità, raccontata dal suo produttore.

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mercoledì 19 luglio 2006

ALIANTE IN FSX

Un breve video di FSX, che mostra il decollo con aliante (probabilmente FSX dà ora la possibilità di gestire la vista esterna come con l’addon Active Camera). Davanti all’aliante c’è l’aereo di traino con verricello, il cockpit con variometro ed ascoltatene il suono dell’ascendenza. Nelle prime sequenze c’è anche il cockpit del Cessna, e si nota la possibilità di utilizzarlo in modo semitrasparente: nei pochi secondi di filmato si vede il traffico su una strada, con auto e camion.

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lunedì 17 luglio 2006

GARMIN G1000

Finalmente ci si è sbottonati alla conferenza stampa tenutasi Sabato scorso a Redmond e si sa qualcosa di più su FSX. Nei prossimi giorni i vari siti di simulazione proporranno dei rapporti su quanto è stato descritto durante la conferenza stampa, il primo a dedicare una pagina, con una serie di immagini finalmente promettenti è il solito Avsim, dove Robert Whitwell ci rende partecipi delle principali novità introdotte in FSX.
Lascio a voi la lettura dell’intero articolo, io sono stato particolarmente intrigato dalla introduzione su tre degli aerei che verranno proposti del nuovo sistema di avionica basato pressochè interamente sul concetto di glass cockpit, il Garmin G1000. Come potete immaginare, si tratta di una sostanziale differenza comparata ai cockpits dei Cessna cui eravamo abituati. Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato su un sito le guide del Garmin che descrivono in dettaglio il sistema.
Anche se non possiamo immaginare che il G1000 venga riproposto su FSX in ogni suo dettaglio, è comunque un notevole salto in avanti rispetto al G500 presente su FS2004. Il sistema è in grado di fornire ogni informazione che il pilota può desiderare, dal rapporto meteorologico agli allarmi quando si entra in un’area ristretta o sotto controllo di traffico, contiene ogni frequenza di ogni aeroporto, ed è un GPS veramente completo, con moving map.

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venerdì 14 luglio 2006

NUOVO VIDEO DI FSX - MULTIPLAYER

Nel prossimo fine settimana (14-15 luglio) a Redmond (WA) ci sarà una conferenza stampa di Microsoft sul nuovo FSX.
Sul sito di Project Magenta è stato oggi pubblicato un nuovo video, di qualità televisiva, che “dovrebbe” essere stato fatto con FSX, o per lo meno così ci viene garantito da Enrico Schiratti e Katy Pluta, due nomi famosi nel circo di flight simulator.
Che dire? Il video è molto bello, e sono particolarmente divertenti la scenetta della coppia coreana e dei due piloti del Cessna 208, ma di FSX non si vede molto e il poco che si vede non ci permette di fare la ola. Lo stesso risultato lo abbiamo già oggi, e con alcuni addon oserei dire che è anche migliore.
L’aereoporto ripreso è Francoforte, l’unica novità apparente è costituita da due veicoli che si muovono sul sedime aeroportuale e da un maggiore dettaglio nell’autogen. Aspetterei comunque lunedì per commentare ciò che verrà descritto nella conferenza stampa.

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mercoledì 12 luglio 2006

I FORUM DI IVAO

Erano mesi che non seguivo più i gruppi di discussione IVAO. Dopo la formattazione del PC fatta domenica scorsa sto riattivando i vari account e tra questi quello del network.
Bene, vedo che lo staff italiano (salvo Lele che è fisso come il Mosè del Michelangelo) è completamente rinnovato: alta professionalità coniugata alla mai risolta concreta difficoltà a gestire un gruppo di gioco dalle dimensioni ormai mostruose.

Passo poi alla lettura dei forum, sui quali non ho mai scritto ed ai quali non mi ero mai accostato dopo la chiusura della mailing list.
Certo, è stato fatto un passo avanti notevole rispetto a quando c’era la mailing list. Ora le polemiche sono organizzate per gruppi di discussione, non sono più confinate ai pochi iscritti ad una ML, e possono essere lette in tutto il mondo da tutti gli iscritti ad IVAO. Gli OT ci sono sempre anche quelli, come allora, ed ora sono ben distribuiti in tutti i gruppi, ed alcuni vengono anche esportati su forum esteri.
C’è sempre qualcuno che la sa più lunga, la allunga o comunque se la tira.
C’è sempre qualcun altro che perde il suo tempo a cercare di sedare le risse, le discussioni inutili, a reinviare sistematicamente i vari regolamenti perché non vengono letti o rispettati da nessuno, nemmeno da chi li invia.
C’è chi dovrebbe essere sospeso a divinis ma continua a predicare, magari in modo greve, e chi dichiara che non osa connettersi perché ha finito la cartuccia della stampante e non può consultare le nuove SID di Fiumicino mentre rulla al punto attesa 25.
Ci sono, è vero, anche pochi spunti interessanti, ma si perdono ugualmente nel marasma di messaggi scritti e commentati dai soliti quattro gatti, molto più facilmente che con la vecchia ML.

La mia valutazione personale, all’esame ed alla lettura di nove mesi di forum è che la mailing list, pur con tutti i suoi limiti, permetteva maggiore vivacità, partecipazione ed immediatezza. Il forum ha conservato tutti i difetti della ML, aggiungendone di propri.
Ridateci la Mailing List di Ivao Italia!

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giovedì 6 luglio 2006

E DOMENICA A BERLINO !

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mercoledì 5 luglio 2006

INTERNATIONAL FLIGHTSIM CONVENTION DENVER 2006

Vi riporto un sunto di quanto scritto da Chuck Bellows per Simhq.com a seguito della sua visita alla International Flightsim Convention di Denver, tenutasi la scorsa settimana.
LA IFC di Denver è un po’ come la nostra Fiera di Novegro, con la differenza che là non si crepa dal freddo, per terra c’è la moquette e tutti i partecipanti hanno più boria perché sono nel Colorado e non al Parco Lambro.
Naturalmente alla IFC era presente il chiosco Microsoft, dove veniva mostrata la beta demo di FSX. I PC su cui girava erano equipaggiati con processori Intel dual-core. Un paio di portatili su cui era installato FSX avevano il joystick Xbox360. Non illudetevi, qualsiasi cosa sarà scritta sulla scatola per quanto concerne i requisiti minimi di sistema, non corrisponderà al vero.
FSX includerà delle “missioni” che sono molto simili alle “avventure” previste nelle precedenti versioni. Sono state create per attrarre i novizi ed inesperti di FS, per dare a chi si avvicina per la prima volta al simulatore una ragione per volare. Anche se queste “missioni” possono fare pensare a un aspetto più arcade del simulatore, così come la compatibilità con i joystick Xbox360, il team di Microsoft ha confermato che non è in progetto una versione dedicata ad Xbox360… almeno in un primo tempo. FSX prevede circa 50 missioni, ma non tutte sono destinate al neofita (la ormai famosa missione alla piattaforma petrolifera per esempio non lo è).
Chuck ha provato una di queste “missioni”: si trattava sostanzialmente di un semplice tutorial per imparare ad atterrare nel piccolo aeroporto costiero di Sitka, in Alaska. Il traffico aereo intorno era minimo, con un Cessna Caravan che precedeva. Chuck era un po’ confuso su cosa fare, quando l’istruttore virtuale che “evidentemente” aveva compreso, ha dato le necessarie istruzioni per effettuare il circuito di atterraggio seguendo il Caravan.
Il frame rate era buono e scenario e condizioni meteorologiche erano molto belli a vedersi. Chuck comunque ribadisce che FSX necessita di un hardware generoso per ottenere buoni risultati.
La prima versione di FSX sarà ottimizzata per DirectX9, e come l’hardware DirectX10 verrà disponibile sul mercato, verrà distribuita una patch gratuita per il nuovo sistema. DirectX10 non sarà retrocompatibile con le precedenti versioni DirectX (sic). DirectX10 inoltre funzionerà solo sulla piattaforma Windows Vista.
Le SDK (le istruzioni sul sistema del simulatore che permettono ai programmatori di creare addon) di FSX verranno pubblicate appena dopo l’uscita del programma, e comunque in tempi molto più brevi rispetto a quanto era successo con FS2004, e viene segnalato che le novità del sistema non sono tali da creare preoccupazioni a chi vorrà creare nuovi aggiuntivi (aerei, scenari, cockpit…).
Viene confermato che non vi sono stati significativi cambiamenti nella fisica (sia che piova o ci sia il solleone il nostro aereo atterrerà nello stesso spazio), ma la fedeltà su altri aspetti è stata migliorata, includendo più “failures system” rispetto a FS2004.
Verranno pubblicate due differenti versioni di FSX, la Deluxe e la Standard, con una differenza di prezzo di circa € 20,00. Non sono state comunque specificate (a parte il prezzo) le differenze tra le due versioni.
Per quanto concerne la grafica è stato fatto molto, come visto anche nel filmatino pubblicato ad aprile. Ci troveremo di fronte non solo ad uno scenario complessivamente migliorato, ma “vivo”: Microsoft ha utilizzato altri propri prodotti per migliorare FS. Strade e fiumi sono stati ripresi da Streets and Trips e ora si può effettivamente volare in VFR, vedendo il traffico automobilistico su strade ed autostrade, comprese le luci dei veicoli. Zoo Tycoon ha contribuito per la inclusione in FSX degli animali, che si trovano nei loro habitat e seguono i flussi migratori. Sono state anche mappate oltre 6.000 stelle, in modo da rendere possibile il volo notturno seguendo (sic) la posizione dei corpi celesti.
FSX richiederà circa 14 giga di spazio sul disco fisso per una installazione completa.
Il codice per il multiplayer è stato riscritto da zero e ora è possibile volare tramite connessione LAN con pilota e copilota: questo porterà ad una nuova dimensione del multiplayer, permettendo a due persone di volare sullo stesso aereo, nello stesso cockpit. Come succede ora, in multiplayer non sarà presente il traffico virtuale.
Ma ritorniamo ai requisiti di sistema. Microsoft dice che fin dalla prima versione di Flight Simulator questo programma è stato utilizzato per testare la performance dei computer… se il vostro hardware sopportava FS … allora avevate un vero PC. Questo varrà anche per FSX, che sarà una vera e propria piattaforma di benchmark sui PC di nuova generazione.
Per ora è tutto, vedremo cosa verrà raccontato il prossimo 14 luglio a Redmond.

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martedì 4 luglio 2006

FSX IN VENDITA DAL PROSSIMO OTTOBRE

Il prossimo 14 luglio, a Redmond, Microsoft terrà una conferenza stampa su FSX, e – forse – verranno svelati alcuni arcani sulla prossima versione del simulatore. Dopo le prime immagini, pubblicate lo scorso Natale, pochissimo è trapelato, e quel poco ha fatto pensare più ad un aggiornamento di FS2004 che ad una versione radicalmente nuova. Certo, girano notizie che FSX è ottimizzato per Windows Vista e DX10, ma entrambi non esistono ancora sul mercato, e appare strano che venga venduto un programma prima della diffusione del sistema operativo per cui è stato pensato.
Sulla data di pubblicazione si può ipotizzare il mese di ottobre, anche se Amazon lo dà per certo dal 19 settembre: già il 18 settembre alla Avsim Conference verranno distribuite 400 scatole di FSX, e in quella occasione ci sarà un incontro con il team di progettazione della durata di circa 5 ore (si, avete letto bene).
Ma ho una chicca da farvi vedere, finalmente un filmato che mostra il nuovo cockpit del Cessna (che disporrà di un G1000) come visto alla fiera IFC di Denver. Per dimostrarne la compatibilità su computer di bassa gamma, si è utilizzato un “residuato bellico”.Sembra un poco vintage, ma FS è come la Mercedes, ad ogni nuova versione viene cambiato qualcosa ma lasciato molto della versione precedente…

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