Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

lunedì 26 novembre 2007

MINSK – VILNIUS - KALININGRAD

Ho finalmente lasciato l’aeroporto di Gomel per proseguire il mio volo verso nord. Le destinazioni successive, effettuate nel fine settimana, sono state Minsk – Vilnius – Kaliningrad.
La prima tappa è Minsk, la capitale della Bielorussia: sono atterrato all’aeroporto Minsk-2, assistito su IVAO da un approach solo in testo. Le texture sono ora innevate, ed anche il metar dava slight snow. L’aeroporto è grande, con fingers e veicoli in movimento.


Nel tardo pomeriggio avevo deciso poi di arrivare a Kaunas, la vecchia capitale della Lituania famosa per il borgo fortificato più volte attaccato dai cavalieri teutonici. Il codice ICAO del suo aeroporto (EYKA) però non è riconosciuto dal database IVAO, per cui ho cambiato il piano di volo e mi sono diretto a Vilnius, l’attuale capitale della Lituania.
L’assistenza questa volta mi è stata data in voce da Minsk Center, che dopo avermi autorizzato al decollo mi ha seguito fino al confine Bielorussia-Lituania. La città di Vilnius è poco oltre il confine e l’avvicinamento al suo aeroporto è simile a molti aeroporti ex sovietici: un VOR nel sedime aeroportuale, pista con ILS su entrambi i lati e procedura a cucchiaio per intercettare l’ILS. Anche qui neve ma più intensa rispetto a Minsk.

Il tempo di un bicchiere di vinsanto e cantucci, piccolo vizio vespertino, e decido di fare un altro salto. Guardo la mappa, e vengo attirato da Kaliningrad, la vecchia kantiana Koenigsberg capitale della Prussia ed ora enclave russa isolata tra stati ormai comunitari. Anni fa venni invitato a tenere un corso nella locale università, poi il programma saltò e mi è sempre rimasta la curiosità di conoscere più a fondo questa città e l’Oblast, le cui vestigia teutoniche sono state quasi completamente distrutte dalla guerra e dai sovietici. Per rendere il viaggio più veloce, sostituisco in questa tratta il fido Beechcraft 350 con il Learjet, entrambi aerei di default di FSX. Da molto tempo non volavo con il Learjet, e l’impressione rispetto alle precedenti versioni è di un grosso miglioramento sia per quanto concerne l’avionica che per la strumentazione. Nessun controllore in questa zona, tempo di volo circa 50 minuti e su Kaliningrad una spessa foschia che nasconde il paesaggio fino a pochi metri dal suolo.

L’aeroporto di Kaliningrad, sapidamente commentato da un giornalista dell’Economist, non dispone di ILS, ed effettuo un avvicinamento NDB nella foschia, aiutandomi con la mappa del Garmin 1000. Atterro e mi fermo ai blocchi per questa sera, pronto a visitare virtualmente la città attraverso i link sopra segnalati.

8 commenti:

Vigilius 9:46 PM  

Bravissimo, vedo che sai del vecchio nome di Kalinigrad! Ma riesci a volare con il bloom attivato? Complimenti, io quello neanche a spingerlo riesco ad usarlo. Tour interessante lo seguo con attenzione. Ciao

Franz 11:27 PM  

Con il bloom perdo un 20% di frame, ma tieni presente che sto volando in una zona pianeggiante, senza orpelli particolari.

Vigilius 7:54 AM  

Grazie, in effetti hai ragione, volare da quelle parti ha i suoi vantaggi ;-)

Filippo e Chiara 11:14 AM  

Complimenti !

Sarebbe un onore se potessi aggiungerti ai link preferiti del mio blog , insieme a quello di Vigilius,FSX Maxim e VoloVirtuale.

Posso ?

Franz 2:28 PM  

Certo che puoi!

aysen 4:54 PM  

ciao Franza, che dire veramente bello il tuo giro mi fai venire una voglia di usare fsx... solo che con fs9 mi piace troppo volare in ifr con aeroporti intasati dal traffico ai che purtroppo il mio pc anche se recente non potrebbe reggere tale carico di lavoro su fsx (quad 6600, geffo 8800 gts 640 mb, 2 gb ddr2, audio x-fi platinum)
quasi quasi provo a fare il tuo percorso con fs9.ciao e complmenti ancora!

aysen 4:57 PM  

....scusa Franz non Franza mi è sfuggita una a.ciao!!

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP