Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

giovedì 29 novembre 2007

TAMPERE - VAASA - OULU

Ho deciso, tiro dritto per la Finlandia, San Pietroburgo la visiterò un’altra volta e poi… ho una lettera da consegnare!
Mi collego pertanto a IVAO, faccio un’analisi dei vari metar e constato che sulla Finlandia c’è una vasta area di alta pressione, con poche nubi e buona visibilità. Imposto l’ora di partenza alle 8,00 di mattina, preparo l’aereo e decollo da Tallinn: molto traffico sulle strade, siamo in ora di punta.

La prima tappa sarà Tampere, nell’area dei laghi. Dopo il decollo però mi ritrovo in nube, e per una buona parte del percorso rimarrò sopra una vasta coltre di nubi… ma non c’era l’alta pressione? Comincio l’avvicinamento e dai 16.000 piedi di crociera lentamente mi porto a 5.000. A poco a poco le nubi si liberano e comincio a vedere il paesaggio. Che meraviglia! Laghi e foreste e qualche casa isolata.

Nessun controllore nell’area, intercetto l’ILS e atterro a Tampere. Peccato che ho poco tempo per una visita approfondita, mi limito alla sauna ed a uno spuntino veloce.

Nuovo piano di volo, questa volta per Vaasa.
Vaasa è sul Golfo di Botnia, la popolazione è bilingue, svedese e finlandese, e non ha nulla di particolare, essendo stata interamente ricostruita dopo un incendio che la distrusse interamente a metà ‘800.

Non esco nemmeno dal sedime aeroportuale, ma approfitto del bel tempo per pianificare un nuovo volo ancora più a nord, questa volta per Oulu. La latitudine comincia a farsi sentire, sono le 11,00 di mattina ma il sole resta basso all’orizzonte, e case e strade sono illuminate.

Seguo la costa, frastagliata e con piccoli paesi. Sono circa 200 miglia di percorso finchè arrivo a Oulu, la più grande città del Nord Finlandia. L’aeroporto è grande, moderno e ben gestito, chiedo cosa posso vedere… ci sono delle esibizioni dell’Air Guitair World Championship! Non sapete cos’è l’air guitair? Nemmeno io, per questo ci vado. E la lettera?…

2 commenti:

Vigilius 1:55 PM  

Avevo letto dell'AIR Guitar in giro, ma da chitarrista rock quale sono (ero?) mi è sembrata una boiata colossale!

Francesco Pacchioni 5:19 PM  

Bellissimo volo!
Un pò di info su Tallin, utili ma un pò tardive purtroppo...

http://xoomer.alice.it/gtravels/tallinn.html

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP