Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

sabato 18 aprile 2009

IFR TOUR: PALMA DE MALLORCA

La destinazione più distante del tour IFR che sto svolgendo è Palma di Maiorca. Sono circa 730 miglia all'andata (si parte da Salisburgo) e 840 al rientro (si arriva a Vienna). Entrambe le tratte prevedono il passaggio delle Alpi, e pur volando a 30.000 piedi si distinguono chiaramente le vallate e le cime.
Sia all'andata che al ritorno ho trovato molti controllori, ciascuno con il proprio accento locale.. eh si perchè su IVAO, come d'altronde nella realtà, i piloti volano ovunque ma i controllori sono del posto, devono conoscere perfettamente le procedure e generalmente controllano aree vicine al luogo dove vivono realmente. In un volo che attraversa mezza Europa può quindi capitare - come in questa occasione - di incontrare controllori austriaci, italiani, francesi e spagnoli.
Arrivato a Palma nel tardo pomeriggio, decido di passarci la notte (non avrei sopportato altre due ore e mezzo di volo con gli occhi sul PC) e di ripartire la mattina seguente, all'alba.
Qualcosa non funzionava, perchè per ben tre volte, dopo avere effettuato il decollo dalla 24R di Palma, procedura SID sul VOR POS e superato Minorca, FSX si è bloccato.
Credo che il problema fosse il bloom attivato, perchè esperiti numerosi tentativi, deattivando il bloom tutto è filato liscio.
Ho anche cercato su internet un programmino che era ideale con FS2004, Autosave, e salvava ogni tanto il volo, così da riprenderlo proprio in caso di blocco del sistema. Anche questo freeware, come molti altri, non è più stato implementato su FSX, ma è diventato un modulo a pagamento inserito in Fsuipc di Dowson.
Ho così - per evitare di rifare tutte le procedure di decollo - salvato periodicamente il volo, premendo il tasto "è".
Al quarto tentativo non si è comunque verificato il problema e il volo di ritorno a Vienna è stato piacevole.

1 commenti:

Anonimo,  11:00 AM  

Francesco, avevo interrotto anche io il volovirtual.. da quando sei ripartito mi hai riattivato la voglia di fsx..grazie e continua così.

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP