Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

mercoledì 8 aprile 2009

COURCHEVEL

Prosegue il mio VFR Italy Tour IVAO. Alcune tappe sono interessanti, altre poco significative, altre ancora assurde. Che senso ha mettere comer tappa l'aeroporto di Alessandria, che non è presente né su FS2004 né su FSX? Ho vagato per 10 minuti alla ricerca dell'aeroporto, poi sono atterrato in un prato, a 3 miglia dalla pista: l'area su cui dovrebbe esserci l'aeroporto risulta edificata su FSX.
Altro assurdo, dopo Aosta si va in Savoia, a Grenoble: ci sono due aeroporti: Saint Geoirs, per i voli commerciali, munito di ILS e di discrete dimensioni, e Le Versoud, più piccolo, con due piste di cui una in erba, insomma l'ideale per il VFR. Il Tour richiede di atterrare a Saint Geoirs, io ho avuto la pessima idea di scendere a Le Versoud e la tratta non mi è stata accettata, per cui ho dovuto rifarla.
Comunque non tutto il male viene per nuocere. Siccome le texture si scioglievano e l'autogen scompariva, ho deciso di disinstallare FSX e reinstallarlo: mezza giornata di lavoro ma ora va che è una meraviglia. Altro aspetto interessante, la frequentazione di Grenoble mi ha fatto tornare la voglia di volare sugli altiporti: è stata una mia passione fin da FS2002, ne ho scritto in diverse occasioni gli anni scorsi su Aliditalia. Ho installato quindi tutto il freeware disponibile per FSX e sono volato a Meribel e poi a Courchevel. Qui vedete un mio decollo da quest'ultimo altiporto, effettuato oggi pomeriggio, su IVAO, con meteo reale.
In un prossimo messaggio vi darò i link per scaricarli e le istruzioni di installazione.

2 commenti:

Vigilius 8:32 PM  

Un vero e proprio salto nel vuoto!

MaxTow 12:33 PM  

Ciao.
Ho provato ad installare gli altiporti.
Tutto molto semplice, ma ho due problemi (forse intrinsechi nel BGL):
1) il primo è che nell'elenco aeroporti di FsX mi trovo un Courchevel ed un CourcevelX: se scelgo il primo mi trovo in un prato in pendenza senza alcuna pista, mentre il secondo è ok. Interpreto che sia dovuto al fatto che il primo è lo scenario di default di FsX, mentre il secondo è lo splendido lavoro che hai presentato. Corretto?

2) a CourchevelX addirittura mi trovo un servizio di torre, che mi istruisce di andare sulla pista 05, essendo però la pista orientato per 18/36 (se non sbaglio). Il problema non si porrebbe se non fosse che la torre poi mi sospende i servizi ATC perchè secondo lei ho violato le regole (non ero autorizzato al decollo).

Idee?

Grazie

Ciao

Buona Pasqua anche a tutti voi.

Davide "MaxTow" Marzaloni

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP