Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

giovedì 23 novembre 2006

THE AIRPORT (1948)

Dopo regioni e stagioni, e prima mettermi alla ricerca per altre idee che mi frullano, è il caso di riposare un po’ godendo di un breve filmato del 1948 tratto dalla Enciclopedia Britannica, sulla vita di un aeroporto americano.
Abbiamo l’ATC che comunica con telefoni in bachelite, i passeggeri che portano il cappello, le giardinette con losanghe in legno, il tabellone aggiornato con i gessetti e il piacevole rumore dei motori ad elica.

Read more...

mercoledì 22 novembre 2006

ITALY SEASONSPACK for FSX

Dopo Italy Regionspack, pubblicato la settimana scorsa, è la volta delle stagioni.
Avrete tutti constatato che i disegnatori di FSX non si sono accorti dei cambiamenti climatici in corso, e anzi sono ancora fermi alla Piccola Glaciazione.
A questa dimenticanza, che avrebbe potuto essere facilmente corretta mettendo il naso fuori dalla finestra, si aggiunge il problema dato dalle date in cui le stagioni cambiano in FSX rispetto ai suoi augusti predecessori: ora la data di decorrenza viene fissata al primo del mese, e non più tra il 15 ed il 21 come succedeva prima. Succede così che l’autunno in Italia viene fatto iniziare al 1° settembre, e l’inverno al 1° novembre.
Abbiamo di conseguenza le texture che rappresentano il terreno, non coerenti con la realtà del clima.
In definitiva, è come se applicassimo la scala climatica di fine ottocento, che permetteva ancora di avere ghiacciai estesi, come il ghiacciaio del Pré de Bar, in Val Ferret, in due immagini riprese a oltre un secolo di distanza:
Ho provveduto pertanto a creare, come già fatto con le regioni, un nuovo pacchetto che corregge le stagioni.
Avremo così per tutta l’Italia le texture estive dal 1° giugno a tutto il mese di settembre, e le autunnali in ottobre e novembre (in Sicilia anche a dicembre).
Che dire? Provatelo, lo potete scaricare da Avsim a questo link:
e datemi la vostra opinione.

Read more...

martedì 21 novembre 2006

DIPINGERE AEREI

In questo filmato un breve tutorial su come si deve procedere nell’applicare le texture agli aerei.

Read more...

lunedì 20 novembre 2006

TERRENI IN PENDENZA

Arnaud Clère, disegnatore di uno stupendo landclass per la Francia per FS2004, ma anche alpinista ed esploratore, ci propone una correzione ad alcuni file di FSX, che porta a modificare il modo in cui viene rappresentato il terreno, in caso di pendenza. Trovate il file, che è in fase di test, a questo indirizzo di Fsdeveloper: è compattato con un programma particolare, io l'ho aperto con winrar, se non lo avete dovete scaricare 7-zip, come suggerito da Arnaud.

Ho installato il file e l'ho provato sul Gran Paradiso: qualche differenza c'è, ma devo approfondire per comprenderne meglio la utilità e gli eventuali problemi che possono verificarsi in altre parti del mondo.

Read more...

giovedì 16 novembre 2006

IN PRINCIPIO

Siamo nel 1993, in piena tangentopoli (ma questo non c’entra) e volare con FS4 vuole dire usare il cessna intorno a Chicago, o New York o San Francisco. Delle strisce rappresentano le piste, delle righe rappresentano le strade e se si mettono le nuvole, ecco apparire dei bomboloni bianchi che creano un cielo a pois.
Ma ecco che, sui banchi di un negozio vicino al Cordusio, trovo una scatola dal titolo accattivante: “Scenery Italy”, prezzo Lire 120.000. Le specifiche dicono “richiede 640 kb di RAM, disco rigido con almeno 4 MB di spazio, DOS2”.
Naturalmente la compro, ed è il primo scenario italiano completo che installo sul PC. Per i tempi era eccezionale, c’erano tutti gli aeroporti italiani (anche quelli secondari e qualche aviosuperficie), tutta la flotta Alitalia anche se un po’ stilizzata rispetto ad oggi, le mappe Enroute Low Altitude 7&8 e 9&10, nonché un volume contenente le mappe Jeppesen e Bottlang degli aeroporti rappresentati.
L’orografia, pur rappresentata da montagne disegnate a tetrapak, era completa e le ore di divertimento assicurate.
Ho ancora tutto, nella scatola originale, e quasi quasi nei prossimi giorni reinstallo FS4 e lo scenario per vedere che effetto fa… Ma funzionerà sui nostri computer velocissimi e sotto windows?

Read more...

mercoledì 15 novembre 2006

L'ITALIA E' PROPRIO PIU' VERDE

Con Italy Regionspack l'Italia è proprio più verde. Tutte le immagini sono state fatte con stagione estiva: sopra il Molise, e sotto la piana dell'Aquila.

Ed infine presso l'aeroporto di Roma Ciampino.


Read more...

martedì 14 novembre 2006

IN MARGINE AD ITALY REGIONSPACK

Credo che siano necessari alcuni chiarimenti in merito a Italy Regionspack, in quanto leggendo sui forum e mailing list alcuni commenti, temo non si sia compreso cosa effettivamente fa questo addon.

Anzitutto un breve riassunto di come funziona uno scenario in FSX:
Mesh Terrain: è lo scenario che crea le volumetrie del territorio, tramite la creazione di un reticolo di altezze che modella il paesaggio. Per l’Italia i dati più recenti sono tratti dalle rilevazioni satellitari SRTM, : per il continente europeo il mesh di default sfrutta pienamente i dati satellitari SRTM, miglioramenti sono possibili solamente in caso di utilizzo di scenari mesh che prevedano delle interpolazioni effettuate manualmente con analisi delle mappe (come potrebbero essere gli scenari delle Alpi creati a suo tempo da Holger Sandmann e Jonathan de Ferranti)
Region: il mondo in FSX è diviso in 26 regioni, ne abbiamo parlato in numerosi messaggi precedenti sul blog, per ogni regione vi sono delle texture che rappresentano il territorio (l’Europa è divisa in regione spagnola, francese, britannica, germanica, russa, greca). E' possibile modificare le regioni presenti, ma non se ne possono creare di nuove.
Season: anche le stagioni sono modificabili in FSX, qualora si ritenga che l’impostazione di default non sia corretta rispetto al territorio rappresentato. L’Italia nello scenario di default presenta a mio avviso un clima invernale troppo rigido, ed è per questo che già ai primi di novembre (in questi giorni) vengono utilizzate texture winter.
Landclass: è lo scenario che tramite la classificazione di quadranti di 1,2kmq disegna il territorio: qui c’è una città, lì un campo coltivato più in là un bosco. Lo scenario di default è assolutamente insufficiente per il landclass, ne abbiamo parlato abbondantemente sul blog.
Vi sono poi gli scenari che disegnano coste, fiumi, laghi e strade e che vanno a posizionarsi sopra i quattro “indispensabili” citati. Questi scenari sono realizzati con tecniche vettoriali (sostanzialmente si riprendono i dati dei produttori GPS e si riportano in Flight Simulator).

Torniamo ora a Italy Regionspack: lo scenario si limita a modificare l’assegnazione territoriale delle regioni per l’Italia, e come ho proceduto a questa assegnazione è chiaramente indicato in un precedente messaggio. Come si può vedere la Sardegna è mantenuta nella regione territoriale gialla (Spain) come nello scenario di default, per cui una comparazione di Italy Regionspack su Castelsardo non evidenzierà alcuna differenza.
Altra cosa invece è esaminare il territorio in altre zone, dove l’assegnazione della regione è stata effettivamente cambiata: impostate la stagione estiva e vedrete la differenza.
Naturalmente come si scriveva sopra, il landclass di default è molto povero. Italy Landpack (creato nel 2001) migliora sensibilmente, o per lo meno dà maggiore varietà. Nelle prossime settimane metterò mano anche a questo pacchetto, per riassegnare alcune classi, che in FSX sono rappresentate da texture non coerenti (troppo desertiche o comunque aride).
Un ultimo appunto sulla comparazione fatta tra Italy Regionspack e Xclass Europe. Non entro nel merito della differenza tra un prodotto freeware (fatto quindi solo per passione e nei ritagli di tempo) ed un prodotto commerciale che – anche a buon mercato – risponde a logiche di marketing. Comunque ritornando alle spiegazioni di cui sopra, il mio Regionspack modifica solo la regione, Xclass Europe modifica regione, stagione e landclass.

Per ultimo, scusandomi per l’imprecisione del readme contenuto nel pacchetto, c'è un errore nella spiegazione dell'installazione. La cartella Italyregionspack va creata, altrimenti i file indicando in winzip solo la cartella di FSX finiscono nella cartella scenery principale e non riescono ad essere gestiti con i layer.

Read more...

lunedì 13 novembre 2006

ITALY REGIONSPACK SCARICABILE DA AVSIM

Finalmente, dopo che sabato sera è stato fatto l’upload del file su Avsim, il pacchetto è stato messo in linea ed è ora scaricabile.

Il prossimo passo sarà aggiornare e riconfezionare l’Italy Landpack, per correggere alcune classi di texture e renderle maggiormente coerenti con le texture di FSX.
Ogni commento è gradito.

Read more...

sabato 11 novembre 2006

COLORI E REGIONI

Come potete vedere dall'immagine tratta da TMFviewer, questa è la ripartizioNe definitiva delle regioni che troverete in Italy Regionspack.
Seguendo i suggerimenti di chi mi ha scritto, ho deciso di attribuire anche alla Calabria le texture francesi.
In sintesi quindi, e seguendo i colori della mappa:
Verde per le zone con texture francesi
Giallo per le zone con texture spagnole
Blu per le zone con texture tedesche
Manca il file con le istruzioni e poi si va alle stampe.

Read more...

venerdì 10 novembre 2006

ITALYREGIONSPACK for FSX

Ho terminato la modifica delle assegnazioni regionali all’Italia, sto effettuando gli ultimi test e poi metto il file a disposizione su Avsim, segnalandolo ovviamente sul blog.
Complessivamente mi sembra un buon risultato, specialmente se si utilizza contestualmente Italy Landpack.
La patch permetterà di risolvere la desertificazione dell’Italia, operata dagli sviluppatori di FSX. Avremo così un’Italia più verde, con campi, boschi, e prati.
Queste sono le assegnazioni che ho fatto:
- Region France per Piemonte, Lombardia, Liguria e giù per lo stivale fino alla Campania compresa.
- Region Germany per Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige.
- Region Mediterranean West per Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia.
La patch toccherà anche i paesi confinanti, dove si avranno queste modifiche:
- Region France in Francia anche su Provenza e Corsica
- Region Germany in Croazia per la costa dalmata.Il prossimo intervento toccherà la correzione di Italy Landpack, dove lavorerò manualmente per una migliore assegnazione delle classi di texture, al fine di rendere così il famoso paccoterra pienamente aggiornato a FSX.

Read more...

sabato 4 novembre 2006

COSTE ED ISOLE GRECHE

Un particolare ringraziamento a Yiannis Dermitzakis che ha realizzato le coste della Grecia e della Turchia occidentale, inspiegabilmente dimenticate dagli sviluppatori di FSX. Il file lo potete scaricare dal solito Avsim a questo link:

Read more...

venerdì 3 novembre 2006

CHE PALLONI!

Read more...

HO DECISO

Ho deciso, non aggiorno per ora il PC e mi compro un’asciugatrice: faccio contenta mia moglie, riduco i panni stesi in casa e alla metà del prezzo che dovrei affrontare per un nuovo PC mi ritrovo con un elettrodomestico che potrà ancora dirsi nuovo tra cinque anni (ai tempi cioè di FS12 o FS XII che dire si voglia).
Ma questo è un blog di simulazione ed a voi della mia scelta non può fregare di meno.
Vediamo allora cosa è successo in questa settimana, a quindici giorni dall’uscita del nuovo simulatore.
Anzitutto è disponibile la patch per rendere compatibile UT Terrain con FSX.
La patch include corsi d’acqua e coste, centri abitati (il landclass delle città) e le luci notturne delle strade. Le strade rimangono però quelle di default di FSX, per permettere il mantenimento del traffico in attesa che UT Terrain venga interamente riscritto per FSX.
In precedenti messaggi avevo parlato della desertificazione dell’Italia, e della necessità di provvedere anche lì con degli aggiustamenti che non si limitassero al landclass, ma che toccassero anche la distribuzione delle “regions” cioè la classificazione territoriale.
Per chi vuole imparare a fare da sé, qui ci sono le indicazioni su come intervenire, e qui trovate anche la classificazione delle texture. Per chi invece preferisce il prodotto pronto, segua le indicazioni di Vigilius e passi alla cassa.
I commenti a questo lavoro sono molto lusinghieri, in quanto è stata prevista la modificazione – per tutta l’Europa – del landclass, delle regioni e delle stagioni (riducendo così le zone innevate in zone con clima mite).
Avevamo anche criticato il sistema di attivazione del nuovo simulatore: sembra che la policy di Microsoft sia cambiata, con un maggiore rispetto per l’acquirente, che non deve essere ostacolato se necessita per sostituzione del PC o dell’hardware di nuove attivazioni.
Infine, molto interessante l’intervento di Phil Taylor, uno degli sviluppatori di FS, sul futuro del simulatore in rapporto a Vista e a DX10.

Read more...

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP