Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

lunedì 3 dicembre 2007

NORVEGIA

E’ stato un fine settimana ricco di tappe. Ci siamo lasciati venerdi’ scorso a Rovaniemi, ed ora sono nel sud della Norvegia.
Ma vediamo come ho fatto ad arrivarci. Dopo aver consegnato la lettera a Babbo Natale, ho analizzato la mappa che sto usando per questo tour (Atlante d’Europa TCI scala 1:800.000) e sono stato attirato dalla Norvegia, con i suoi fiordi e i tanti aeroporti. La prima destinazione è stata pertanto Narvik, che ho raggiunto facendo sosta a Kiruna in Svezia.

Entrambe le località sono ben al di sopra del circolo polare artico, e in questo periodo la luce è molto scarsa. Atterraggio e successivo decollo da Kiruna sono stati fatti in notturna, anche se era mezzogiorno, mentre l’avvicinamento su Narvik è stato il più bello finora effettuato. Il tempo era molto buono, CAVOK (ceiling and visibility OK) con vento forte a raffiche fino a 32 nodi. Erano quasi le due del pomeriggio, ma era già possibile utilizzare le effemeridi: data l’intensità del vento ho optato per il grosso aeroporto di Harstad (ENEV), ad una settantina chilometri da Narvik. Davanti a me si stagliavano le montagne delle isole Lofoten e Vesteralen, meravigliose da visitarsi in estate. Ho fatto un ampio giro per allinearmi alla pista 17 e con il sole basso all’orizzonte sono atterrato.
Sabato mattina decollo alle 8,30 LT con l’intenzione di discendere la costa norvegese a più tappe. Inizialmente avrei voluto fare una sosta a Bodo, ma a mezz’ora dall’arrivo il metar è cambiato, è tornato il vento a raffica e considerato che era ancora buio ho preferito proseguire per Trondheim.
E’ stata pertanto la tappa più lunga del tour finora effettuato, è bello volare in queste zone nei mesi estivi, quando il sole non tramonta mai, ma d’inverno si vede poco fuori ed è meglio scendere a latitudini che godono di maggiore luce.
L’atterraggio a Trondheim è tranquillo, l’aeroporto si trova in un bellissimo golfo e l’unica nota stonata viene dalla tipologia di vegetazione presente nel landclass (credo sia di default ma mi riservo di controllare): invece che le tipiche piante di queste latitudini, mi ritrovo in un paesaggio da bianco natale con foreste di eucalipti sempreverdi, mi guardo intorno temendo di vedere gli elefanti che attraversano la pista…
Non manco di andare a visitare la cattedrale, uno dei monumenti più interessanti della Norvegia, poi torno in aeroporto, faccio benzina e mi preparo per l’ultima tappa di questo week-end, che mi porterà a Sanderfjord Torp.

Come lascio la costa atlantica il tempo cambia, meno vento e formazioni di cumulonembi, anche questa è una tratta abbastanza lunga, che mi porta fino al sud della Norvegia.
L’avvicinamento per la pista 18 di Oslo Torp avviene passando sulla verticale di Skien, piccola località nell’interno.

La mia scelta di Torp rispetto al più famoso e nuovo aeroporto di Gardemoen è data dal fatto che anche questo aeroporto dove atterro è una destinazione di Ryanair da Bergamo. Che poi la città di Oslo disti quasi 120 chilometri, non è un problema per il vettore irlandese, che ci ha abituati a dare dei nominativi arbitrari agli aeroporti…
Resterò fermo qui qualche giorno, prima di riprendere il viaggio verso la Polonia.

3 commenti:

Vigilius 2:13 PM  

Pensavo di essere l'unico a usare cartine autostradali per volare! Ma hai FSX liscio o già stai testando UTX Europa? Vuoi farmi credere che con FSX di default si può già volare VFR seguendo le strade?

Franz 3:24 PM  

Le mappe stradali sono molto utili per comprendere meglio l'ambiente su cui si vola, però sto volando in IFR, FSX default.
UTX Europa non mi è ancora arrivato, spero di essere in Italia in una decina di giorni, quando credo cominceremo il betatest.

Vigilius 7:28 PM  

Grazie delle informazioni, ciao ovunque tu sia

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP