Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

domenica 23 ottobre 2005

MESH SRTM PER L'ITALIA

Su Avsim Yohann Baptiste ha pubblicato una serie di pacchetti di mesh terrain, a copertura di tutta l'Europa, realizzati sulla base dei dati SRTM v.2 (3 archi secondo = 90 metri) ed interpolati a LOD9 = 76 metri. Li ho scaricati ed installati, per vedere se sono migliori rispetto al lavoro fatto da Pietro Mauri, due anni fa. Ricordo che anche Pietro Mauri aveva utilizzato i dati SRTM, e l'interpolazione e i buchi di copertura erano stati corretti da programmi di CAD geografico quali Grass e Global Mapper. La compressione e conversione era stata fatta anche da Mauri in LOD9.Per fare il test mi sono posizionato in una zona che conosco molto bene, la Val Gardena, e ho comparato il profilo del Sassolungo. Le mesh di Mauri escono vincitrici alla grande, tutto il gruppo del Sassolungo è ben rappresentato, come si vede nell'immagine fatta dal Col Raiser, dove con le mesh di Baptiste abbiamo solo una collinetta. Lo stesso test fatto in altre zone di montagna mi ha confermato nella superiorità delle mesh di Mauri. Il mio suggerimento è pertanto di tenerci le ottime mesh SRTM di Pietro Mauri, scaricabili da qui, che a due anni dalla loro realizzazione sono ancora decisamente migliori rispetto a tutte le altre presenti sul web a copertura dell'Italia.

1 commenti:

Anonimo,  11:37 AM  

Ciao Francesco, a quando un confronto con le le meshes di Vincent Van Veen?
Ne parlano molto bene. ;)

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP