Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

venerdì 28 ottobre 2005

Italy TACAN 2005 v1.3

Questo nuovo pacchetto di Luca Zappalà aggiunge le radioassistenze TACAN per il volo militare nella penisola italiana.
Flight simulator 2004 non riproduce i tacans. Questo pacchetto simula tali radioassistenze modificando i vor di default da dme-only in vor+dme.Lo sviluppo di "Italy TACAN 2005 v.1.3" e' partito basandosi sul pacchetto freeware "Italy Tacan 2004" di Roberto Petagna e Luca Viero. Quest'ultimo richiedeva molti accorgimenti per l'installazione ed era consigliato spedire un'email all'autore per chiarimenti. Inoltre molti files afcad non erano aggiornati per gli ultimi scenari usciti. Allora Luca ha deciso di lavorarci sopra con lo scopo di rendere Italytacan compatibile con tutti gli scenari disponibili nonche' futuri, rendendo l'installazione piu' facile ed espandendo il numero dei tacans inclusi. Ogni file di Italytacan2005 a differenza di Italytacan2004 contiene soltanto le informazioni dei radioaiuti: questo rende compatibile italytacan2005 con tutti gli scenari disponibili e futuri.
Tacans inclusi:
AME amendola 111.70
ORT Ortanova 114.30
GRT Grottaglie 116.80
LCC Lecce 112.80
GIO Gioia 117.80
NSY Navy sigonella 111.20
SIG Sigonella 111.60
AHO Alghero 110.30*
DEC Decimomannu 108.20
CAS Caselle 110.50*
CAM Cameri 115.00
PIA Piacenza 117.40
AVI Aviano 116.40
CEV Cervia 113.60
RIV Rivolto 110.00
GHE Ghedi 110.90
ISA Istrana 111.70
FAL Falconara 109.80
TPR Pratica di mare 108.70
GRA Grazzanise 117.50
PIN Pisa 108.30
GRO Grosseto 109.10
*la frequenza e' stata cambiata perche' non compatibile con le altre radioassistenze in zona.

Read more...

mercoledì 26 ottobre 2005

ISD - MILANO MALPENSA 2005

Alessandro Simonato, di ISD Project, ha pubblicato nuove immagini dello scenario di Milano Malpensa su cui sta da tempo lavorando. Non fatevi confondere! Sono immagini di uno scenario per FS2004, non sono tratte da Airliners.net. Probabilmente lo scenario sarà visibile alla Fiera di Novegro (insieme a quello di Verona).

Read more...

SCENARIO PRATICA DI MARE - LIRE


Un nuovo scenario a copertura di un aeroporto italiano.
Enzo Calcagni ha pubblicato l'aeroporto militare di Pratica Di Mare, scaricabile come al solito da Avsim. Vi riporto quanto Enzo ha scritto nelle spiegazioni dello scenario, e sotto vi riporto le mie valutazioni, tenete comunque presente che si tratta di una beta.

>>>Questo scenario per Flight Simulator 2004 è stato realizzato prendendo come riferimento delle foto satellitari reperibili in rete. Trattandosi di una base militare non è stato facile reperire informazioni relative alla struttura dell'aeroporto (diciamo quasi impossibile), molto di quello che vedrete è stato creato usando un po' di logica, qualche foto trovata suinternet e, ovviamente, potrebbe non corrispondere alla realtà.Pratica di Mare è un aeroporto abbastanza grande e può accogliere un gran numero di aeromobili di vari tipi. E' dotato di due piste ma solo una è utilizzabile, la 31/13, l'altra è chiusa ed è usata come taxiway. La frequenza dell'ILS della pista 31 è 110.75 e l'approach course è di 309 gradi, naturalmente questi dati sono fittizi e non corrispondono alla realtà.All'interno dell'aeroporto sono presenti alcuni veicoli (Hummer, Ducato e mezzi dei Vigili del Fuoco), la pista 31/13 è dotata di reti di arresto che si alzano al sopraggiungere dell'aereo, ma non lo fermano.Nonostante lo scenario sia stato creato usando Gmax, la parte relativa alle piste e alle taxiways è stata realizzata con AFCAD. Ne consegue che l'illuminazione notturna è quella di default. Gli shelters, gli hangars del 4° Stormo e del Gruppo Delta possono essere aperti inserendo la frequenza 112.00 nella NAV2.<<<

Pro:
Frame rate molto buonoUn altro aeroporto a copertura dell'Italia, mai disegnato precedentemente
Sheltere e hangars con porte apribili via COM
Belle le torrette di guardia e la torre di controllo

Contro:
Gli edifici creati in GMAX sono dei semplici cubi
Pochi oggetti presenti nello scenario
Le texture di base (erba e terra) si integrano male con lo scenario di default

Read more...

martedì 25 ottobre 2005

NOTE LEGALI

Premessa
L'accesso, la consultazione, il prelevamento di software e tutti gli altri servizi offerti da ALI D’ITALIA sono assolutamente gratuiti.
ALI D’ITALIA si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso le modalità di utilizzo di questo sito web.

Diritti
La proprietà intellettuale del sito web ALI D’ITALIA appartiene esclusivamente a Francesco Mandelli. Tutti i diritti allo stesso inerenti sono riservati. La denominazione, il marchio e qualsiasi altro segno distintivo appartenente a ALI D’ITALIA, così come tutte le immagini ed i testi pubblicati in questo sito web, non possono essere duplicati, riprodotti e/o diffusi in alcun modo e con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta degli autori e di Francesco Mandelli.
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di Società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono esclusivamente ai rispettivi proprietari.

Informazioni
ALI D’ITALIA non è responsabile per eventuali errori, omissioni e/o inaccuratezze nelle informazioni contenute in questo sito web e si riserva il diritto di eseguire qualsiasi modifica e/o rettifica delle stesse senza alcun avvertimento di alcun genere. Tutte le informazioni riportate in questo sito web vengono pubblicate "così come sono", non assumendosi, ALI D’ITALIA, alcun tipo di garanzia sulla fondatezza e/o veridicità delle stesse.
ALI D’ITALIA è libero di pubblicare tutte le informazioni di qualsiasi genere e forma, ivi ricompresi articoli e recensioni, fornite dagli utenti o da terzi, fatto salvo il caso in cui gli stessi autori o fornitori ne vietino espressamente la diffusione.

Programmi
Tutti i programmi per elaboratore, compresi documenti elettronici ed immagini elettroniche, contenuti in ALI D’ITALIA sono di esclusiva proprietà dei rispettivi autori.
ALI D’ITALIA offre detti programmi per elaboratore "così come sono" declinando ogni tipo di responsabilità derivante dall’utilizzo degli stessi.
ALI D’ITALIA non concede, altresì, alcuna garanzia, implicita od esplicita, sul software messo a disposizione degli utenti e non riconosce l'eventuale garanzia specifica offerta dagli autori dei programmi.
ALI D’ITALIA non si ritiene responsabile per l’eventuale violazione del copyright spettante a terzi effettuata dall’autore di un qualsiasi programma per elaboratore pubblicato in questo sito. ALI D’ITALIA si impegna a rimuovere immediatamente dai suoi archivi elettronici il programma realizzato in violazione delle leggi sul diritto d’autore, non appena venga a conoscenza della violazione stessa.

Utilizzo
L’utente accetta espressamente di utilizzare ALI D’ITALIA a suo proprio rischio. ALI D’ITALIA non dà alcuna garanzia sul corretto funzionamento di questo sito web e declina ogni responsabilità derivante dall’utilizzo dello stesso.
L'utente si impegna ad utilizzare il sito web di ALI D’ITALIA solamente per scopi legali.
All'utente è severamente vietato trasferire su ALI D’ITALIA materiale che violi diritti di terzi e/o materiale illegale, diffamatorio, offensivo, osceno, nonché qualsiasi informazione di qualsiasi genere che possa in qualche modo incoraggiare azioni criminali sanzionate dalla legge e/o implicare responsabilità civile. Non di meno all'utente è fatto divieto di trasferire su ALI D’ITALIA materiale protetto da diritto d'autore, marchio registrato o da qualsiasi altra forma di diritto di proprietà senza il permesso del rispettivo autore e/o proprietario.
ALI D’ITALIA non potrà essere considerato responsabile per l'uso illecito di copyrights e altri diritti spettanti a terzi, fatto ad opera dell'utente.
Solamente quest'ultimo sarà considerato responsabile per i danni provenienti dalla violazione di copyrights e/o altri diritti di proprietà spettanti a terzi.
Con il trasferimento diretto o indiretto di materiale e/o informazioni su ALI D’ITALIA, l'utente concede, o garantisce che il proprietario del materiale e/o dell'informazione abbia concesso, a ALI D’ITALIA il diritto gratuito, perpetuo e non-esclusivo di pubblicare, riprodurre, tradurre e distribuire detto materiale e/o informazioni integralmente o parzialmente.
ALI D’ITALIA si impegna a rimuovere materiale e/o informazioni illecite o illegali trasferite su questo sito web da utenti, non appena venga a conoscenza dell'illecito o dell'illegalità.

Collegamenti
I siti accessibili attraverso i collegamenti ipertestuali presenti su questo sito web non sono sotto il controllo di ALI D’ITALIA.
ALI D’ITALIA non è responsabile per i contenuti dei siti collegati o dei collegamenti contenuti in un sito collegato o per i cambiamenti o gli aggiornamenti di tali siti.
L'inclusione di qualsivoglia collegamento su questo sito web non implica assolutamente approvazione da parte di ALI D’ITALIA del sito collegato.

Responsabilità
In nessun caso e per nessuna ragione ALI D’ITALIA può essere considerato responsabile per qualsiasi danno, sia esso diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, ed in particolare modo per danni aventi ad oggetto perdita di dati o profitti e/o perdita d’uso, derivanti o in qualche modo riconducibili al sito web ALI D’ITALIA e/o alle informazioni in esso contenute.

Read more...

lunedì 24 ottobre 2005

LA ML DI IVAO ITALIA CHIUDE

Un fine settimana decisamente ostile. La ML di IVAO Italia, con 888 iscritti, è stata chiusa, invitando tutti gli utenti a usare il forum. Da tempo la ML di IVAO era divenuta un luogo difficile da seguire, con una sistematica caccia alle streghe sugli off-topic. La ML IVAO è stata un punto di incontro importante per molti, è stata anche luogo di polemiche (a volte) ma più spesso luogo di apprendimento e di amicizia, chiudere la lista è un po' come bruciare un libro, è un gesto che disapprovo totalmente e mi fa avvilire.
Ecco il messaggio ora ricevuto:
Come precedentemente annunciato la ML di IVAO Italia viene bloccata.Il database dei messaggi non verrà perso e sarà sempre disponibile per gli iscritti.

Read more...

domenica 23 ottobre 2005

MESH SRTM PER L'ITALIA

Su Avsim Yohann Baptiste ha pubblicato una serie di pacchetti di mesh terrain, a copertura di tutta l'Europa, realizzati sulla base dei dati SRTM v.2 (3 archi secondo = 90 metri) ed interpolati a LOD9 = 76 metri. Li ho scaricati ed installati, per vedere se sono migliori rispetto al lavoro fatto da Pietro Mauri, due anni fa. Ricordo che anche Pietro Mauri aveva utilizzato i dati SRTM, e l'interpolazione e i buchi di copertura erano stati corretti da programmi di CAD geografico quali Grass e Global Mapper. La compressione e conversione era stata fatta anche da Mauri in LOD9.Per fare il test mi sono posizionato in una zona che conosco molto bene, la Val Gardena, e ho comparato il profilo del Sassolungo. Le mesh di Mauri escono vincitrici alla grande, tutto il gruppo del Sassolungo è ben rappresentato, come si vede nell'immagine fatta dal Col Raiser, dove con le mesh di Baptiste abbiamo solo una collinetta. Lo stesso test fatto in altre zone di montagna mi ha confermato nella superiorità delle mesh di Mauri. Il mio suggerimento è pertanto di tenerci le ottime mesh SRTM di Pietro Mauri, scaricabili da qui, che a due anni dalla loro realizzazione sono ancora decisamente migliori rispetto a tutte le altre presenti sul web a copertura dell'Italia.

Read more...

IL NUOVO SITO ALIDITALIA

Vi racconto la storia del nuovo sito.Smanettando su Aruba ho trovato una offerta, per convertire lo spazio web su Arubanuke, un sito dinamico che permette maggiore interattività con gli utenti. Il costo era di 12 euros, che ho bonificato con carta di credito. Nel giro di 24 ore mi sono ritrovato con il vecchio sito cancellato (180 megabyte di pagine) quando nell'offerta si parlava di spazio illimitato e non era indicata la cancellazione del vecchio, e possibilità di fare l'upload massimo di 8 mega per file, quando precedentemente l'upload era illimitato. In più il nuovo sito non consente la gestione via ftp, per cui i file vanno caricati uno a uno. Qualora Aruba chiudesse, non avrei nemmeno il nuovo sito salvato da qualche parte.In una sola settimana, ho già avuto due blocchi, non si possono caricare moduli non standard e alcuni di essi sono anche difettosi.Morale della favola, nuovo obolo di 12 euro, torno in settimana al html tradizionale, ricarico l'intero sito con ftp e faccio un collegamento con una pagina blog per inserire le notizie spot come sto facendo in questi giorni.

Read more...

sabato 22 ottobre 2005

COSTA SMERALDA PHOTOREAL

Un nuovo scenario fotorealistico è disponibile da qualche giorno su Avsim. Si tratta di Costa Smeralda Photoreal realizzato da Alberto Sabatini. Lo scenario copre interamente la zona che va dal Golfo di Olbia fino all'arcipelago della Maddalena e, da un test effettuato, la ortoreferenziazione è ottimale, così come il taglio delle coste. Sotto trovate una mia pagella. Se avete installato anche lo scenario dell'aeroporto di Olbia ISD (ma come fate a non averlo?) ricordatevi di disattivare dalla libreria degli scenari la cartella "ISD Project-Olbia VFR". Per una visione ottimale dello scenario è necessario avere installato Italy Mesh SRTM di Pietro Mauri e in alternativa Itcoast2 o Italy Water.
Pro:
Ortoreferenziazione
Colorazione texture estive corrispondente con la scala di colori di default
Autogen
Contro:
Assenza delle texture notturne e stagionali
Autogen molto approssimativo che non riprende le texture di base e assenza di vegetazione
Gli edifici utilizzano le texture di defaultAssenza di oggetti (barche, vele, fari)

Read more...

LWM VIEWER versione 2

LWM VIEWER versione 2Jim Keir ha realizzato una versione totalmente nuova del suo programma LWMViewer, che i disegnatori di scenari possono scaricare da qui .
L'autore afferma che non si tratta ancora di un prodotto finito, ma già così si rivela molto utile. Permette di vedere tutto il terreno e i vari elementi AFD, così è strumento indispensabile ai disegnatori, per controllare le modificazioni apportate agli scenari senza necessità di aprire FS. Tutti gli oggetti appaiono con le lore texture, nelle loro posizioni. Ci si può muovere come se si fosse su Google Earth, zoomare e vedere la tridimensionalità del terreno.
C'è un edificio in una posizione scorretta? Ci si posiziona sopra con il mouse e lo si sposta. E' possibile inoltre eliminare o piazzare altri oggetti, modificare il terreno, e fare un'infinità di altre cose, tra cui la più utile è forse la gestione della libreria degli scenari senza aprire FS.

Read more...

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP