Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

mercoledì 22 febbraio 2006

SE IL NUOVO FS SUL VOSTRO PC NON GIRA

Ci si prepara all'arrivo della prossima versione di Flight Simulator e la domanda è lecita... ma sul mio PC come girerà?
Se non vi gira, allora è tempo di mettere mano al portafoglio...

Read more...

venerdì 17 febbraio 2006

LUCI ED OMBRE DI FSX

Avsim pubblica tre nuove immagini di FSX che non mi sembrano dicano niente di più comparate a quanto precedentemente messo in rete, ma che in particolare non mi impressionano più di tanto rispetto a quanto otteniamo – a livello di paesaggio e di effetti luce/ombra – con il nostro vecchio ed affidabile FS2004, naturalmente ingrassato con qualche additivo freeware.
Date un’occhiata invece a queste immagini.
Pagina 1
Pagina 2
Sono riprese da FS2004, naturalmente rieditate con programmi di grafica, ma se vogliamo fare un effettivo salto di qualità è questo che ritengo legittimo dovremmo aspettarci da FSX. Guardate le luci e le ombre date dalle nuvole: grazie ad esse c’è una vera sensazione di profondità.
Se riosservate le immagini di FSX invece questo non succede, abbiamo solo le ombre sui rilievi (come in FS2004) e può esserci anche un overcast 8/8 ma non cè differenza sulla luce del suolo.

Read more...

martedì 14 febbraio 2006

FLIGHT SIMULATOR SI DA' ALLA BIRRA

Ci sono tanti modi per volare con Flight Simulator.
Si possono fare dei virtual tour con amici, oppure volare in rete seguendo percorsi prestabiliti, o emulare le epiche traversate storiche.
Geoff Bergey e George Zhen uniscono la passione per il volo simulato con l’interesse per la birra ed hanno creato un sito che racconta di un volo virtuale che attraversa il mondo in cerca di birrerie, con valutazioni sulle qualità delle birre incontrate e sapidi racconti delle peripezie virtuali.
Le recenti tappe hanno portato Geoff e George in Italia, e qui da noi hanno assaggiato la Moretti Rossa (buona valutazione che condivido) e la Peroni Nastro Azzurro.
Quest’ultima birra viene radicalmente cassata (e come potrebbe essere altrimenti?) e anch’io ritengo che anche bevuta fredda sia un ottimo emetico.
Peccato che Geoff e George siano già partiti per la Tunisia, io avrei fatto tappa almeno a Bolzano San Giacomo, per recarmi ad Algundo a bere una Forst nel bellissimo biergarten , e poi a Biella Cerrione, per gustare una Menabrea.
Chissà, magari lo faranno in un prossimo tour.

Read more...

venerdì 10 febbraio 2006

ISD VERONA VILLAFRANCA 2006

Dopo mesi e mesi e mesi di lavoro da parte di Stefano Gazich, domenica ISD pubblicherà su Avsim lo scenario di Verona Villafranca.
Io lo conosco bene, si può dire che l'ho visto crescere e per testarlo al meglio (insieme al mio scenario Verona VFR) ho fatto decine di touch & go. Vi raccomando, provate ad atterrare sulla pista 22 (ex 23) anche se non si dovrebbe. Il corto finale, con i camion che sfrecciano sull'autostrada, la tenda dei militari di guardia all'aeroporto e tutto l'autogen intorno è veramente spettacolare. Se poi atterrate puntuali, potete prendervi l'autobus sul piazzale antistante l'aeroporto, pronto a partire per il centro città.
Qui alcune immagini.

Read more...

lunedì 6 febbraio 2006

ED OGGI SOFFIO UN BEL PO' DI CANDELINE

Consentitemi per il mio fausto genetliaco di condividere con voi un viaggio con questa Compagnia e di sognare che FSX disponga di reali assistenti di volo, come queste del filmato, che a tempo di rap danno le istruzioni preflight! ;-))



Read more...

venerdì 3 febbraio 2006

MESH PER LE ALPI A RISOLUZIONE 38 METRI

E’ certamente un periodo molto ricco per gli appassionati di scenari: non c’è settimana senza che qualche interessante pacchetto appaia su Avsim.
Oggi proponiamo un pacco doppio e sostanzioso, a copertura del rilievo (mesh terrain) dell’intero arco alpino:
Alpi occidentali (51.134 kb)
Alpi orientali (75.080 kb)
L’interesse è dato principalmente dal fatto che non sono stati utilizzati solo i dati ricavati da Shuttle Radar (SRTM) che presentavano buchi di copertura che venivano compensati dalla interpolazione dei punti, ma questi dati sono stati migliorati e completati tramite un attento lavoro, svolto dallo scozzese Jonathan de Ferranti, che ha utilizzato mappe topografiche in scala 1:100.000.
Questo lavoro non era legato alla simulazione di volo, ma è stato poi utilizzato da Holger Sandmann, che tramite i noti programmi di resampling lo ha convertito per renderlo pienamente leggibile da FS2004.
Il risultato finale porta al miglior mesh disponibile per le Alpi (Francia, Italia, Austria,Germania, Slovenia), superiore sia a tutti i prodotti commerciali che all’ottimo freeware di Mauri.
La compilazione è stata fatta con grigliatura a LOD10 (38 metri), così qualora – spero tutti – si abbia uno scenario mesh già installato, questo prodotto apparirà automaticamente sovrapponendosi all’esistente, senza necessità di disinstallare quanto presente su FS2004.
Ricordatevi che per visualizzare il pieno dettaglio del mesh a LOD10 è necessario modificare nel file FS9.cfg la stringa presente nella sezione [TERRAIN] TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL a 20.
A questo indirizzo potete vedere una comparazione di immagini tra i diversi mesh commerciali e freeware disponibili per le Alpi.

Read more...

giovedì 2 febbraio 2006

NUOVO TEMPLATE PER IVAP

Frédéric Nadot pubblica su Avsim un nuovo template per IVAP (il programma di connessione dei piloti al network IVAO) che si sposa bene con i pannelli della serie Airbus, riprendendone le forme ed i colori.
Seguite attentamente queste modalità di configurazione ed installazione:

1. scompattate il pacchetto in C:\programmi\IVAOIVAP\Templates
2. spostate il file DIGIFACE.TFF nella cartella Windows\Fonts
3. aprite il programma di configurazione di IVAP. Di default, appare il menu General, altrimenti apritelo
4. Selezionate in “visual style/skin” l’opzione “Airbus”
E’ tutto. Andate in FS2004 e collegatevi a IVAP come d’abitudine.

Read more...

mercoledì 1 febbraio 2006

LA NEBBIA IN FSX

Ecco come dovrebbe essere rappresentata secondo me la nebbia in FSX:

Read more...

REALITYPACK... NE VALE LA PENA?

Pubblicato la settimana scorsa su Avsim da parte di Sascha Rieger, un doppio pacco che si chiama RealityPack 1.2, ed ha l’ambizioso obiettivo di modificare integralmente le texture di FS2004.
RealityPack Prima Parte
RealityPack Seconda Parte
Il prodotto fa seguito a numerosi altri prodotti, quali quelli di Lennart Arvidsson o il commerciale e costosissimo FSScene di Ruud Faber, oppure ancora i più recenti Ground Environment 2006 e Birds Eye View.
L’aspetto positivo – per così dire – di RealityPack è che si tratta di un addon freeware, e in quanto tale va guardato con il giusto rispetto che richiede ogni prodotto che viene realizzato senza fine di guadagno, ma… vale veramente la pena installarlo? E, ancora più importante, le texture di default fanno veramente schifo?
Io l’ho scaricato, installato e cancellato nel giro di qualche ora. A prescindere dai commenti (a volte senza senso) letti su alcune ML, mi sono trovato in linea con le perplessità espresse da John “Koorby” Venema, autore a sua volta di un ulteriore pacchetto freeware di texture, questa volta per l’Australia, dal nome Vista Australis.

Koorby segnala su Avsim i seguenti problemi per RealityPack:
1) Le texture hanno una scala di circa 4 volte superiore rispetto ai parametri di FS2004, che è di 5 metri per pixel. Questo significa che in Realitypack il tetto di una villetta unifamiliare ha le dimensioni di un magazzino intensivo, e le vie dei paesi sono larghe quanto un’autostrada.
2) Le texture non sono disegnate per abbinarsi correttamente l’una con l’altra. Le strade finiscono nel nulla, o contro un edificio: non è bello a vedersi…
3) Non è stato creato l’autogen sulle texture, per cui vedrete l’autogen di default (o quant’altro da voi installato). Questo significa che appaiono case dove non ci devono essere, o alberi nel mezzo di agglomerati di edifici. Che senso ha creare un doppio pacco di texture e non realizzare l’autogen? Eppure non sarebbe stato difficile (noioso si) e le spiegazioni sulla realizzazione sono ampiamente descritte sul web.
4) Le immagini sono trattate in modo eccessivo con alterazioni 3D (è un gioco, con Paint Shop). Il risultato finale porta a una sensazione distorta dei colori, che sono troppo brillanti e non risentono della rarefazione naturale dell’atmosfera. Le texture non si combinano correttamente con il file di illuminazione di FS2004, creando al tramonto uno strano effetto arancione.

Io sono tornato alle texture di default, che rappresentano un buon compromesso tra qualità, rappresentazione del territorio e colorazione.

Read more...

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP