Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

mercoledì 16 novembre 2005

GIANGIUSTO. RITORNO AL VOLO

Riceviamo e con l'autorizzazione dell'autore volentieri pubblichiamo.
Ciao a tutti... dopo aver passato una piacevole serata con un po' gente di ABX-ADV, dentro di me covava il desiderio di provare di nuovo a staccare i piedini da terra con FS... Nei giorni seguenti, mi sono attrezzato, reinstallato ex-novo FS2004, provo un paio di decolli con il mio amato B747, pronto poi per affrontare qualche tratta ABX... Ho visto dal sito la splendida opera di Stefano Pirovano, il settore AirBrixia Polynesia e mi attira tantissimo... Mi rendo purtroppo conto che, diversamente dai miei tempi, non possediamo piu' un 747 ABX (vero Lanti?), ed allora un po' a malincuore, salgo sul 767 Polynesian Dream (veramente bello!) e mi appresto ad un trasferimento verso il paradiso polinesiano... Azz, devo scaricare tutti gli scenari... ok, mi do da fare ed in un quarto d'ora e' tutto pronto... pronto al decollo, imposto la rotta con il fido FsNav, (ebbene si', uso FsNav, e allora? Muti o vi prendo a mazzate! Oppure faccio partire qualche cena punitiva per nutrire l'ex-Presidente Abx... :-)! Caputo ne sa qualcosa....)
Fatto, rullo, stacco le ruote dalla pista, sono in aria... piloto un po' manualmente per divertirmi un po' e poi percorro le due tratte da Roma a Singapore e da Singapore a Tahiti... Non c'e' molto divertimento, a parte i decolli e gli atterraggi, fatti rigorosamente a vista.... piu' che altro non mi ricordo piu' niente di strumentale, e poi io mi diverto cosi'.... ovvio sono solo a bordo del 767, passeggeri 0, non era il caso di mettere in pericolo vite umane.... :-).
Arrivato a Tahiti, un po' di amaro in bocca ce l'ho... non mi sono divertito abbastanza... con tutti sti automatismi... ma dov'e' la goduria???
Vabbe', decollo subito con il Caravan anfibio, voglio divertirmi.... tutto a posto, cambio aereo, rullo, entro in pista, decollo, dentro carrello, dentro flap, e finalmente mi diverto un po'.... bassa velocita', ma posso guardarmi in giro, ammirando gli splendidi scenari polinesiani... sto effettuando il primo volo della sezione Polynesia, il TAA001.... un giretto di mezz'ora sopra Tahiti... Dopo aver sfarfallato qui e la', mi dirigo verso l'aeroporto.... lo so che e' una cavolata, dopo essere atterrato a vista con un 767, ma voglio provare se mi ricordo qualcosa.... VOR, NDB, ILS.... chi erano costoro? Provo a scendere con l'ILS di Tahiti Airport... caspita, a mano a mano che cerco sulla strumentazione, mi viene in mente tutto, frequenza, direzione della pista, setto gli strumenti e mi sforzo di non guardare fuori, devo riuscirci... e' passato tanto tempo, ma in fondo prima di tutte ste diavolerie moderne io volavo solo seguendo i VOR, e gli NDB.... altro che FSNav! Tra parentesi e' uno dei motivi per cui non ho mai amato volare in Italia... troppo facile, anche se ti perdi basta guardare di sotto e prima o poi ti ritrovi.... provate a volare per le praterie degli USA, solo con i VOR.... o li sapete usare o rischiate di trovarvi da tutt'altra parte...
Mi sto divertendo troppo con il Caravan, veramente carino e facile... Sto finalmente riprovando la gioia di FS... Sono pronto, flaps, carrello, allineo gli strumenti, sono un po' alto, scendo.... no, ora sono basso... piu' su, ok, perfetto.... so che la pista e' li' davanti... ormai ci sono... ancora un attimo... tocco... freno, lentamente mi porto fuori pista, verso gli hangar.... sotto la torre, freno di parcheggio, spengo il tutto.... LIBIDINE! Ma allora sono ancora capace, e mi ricordo ancora qualcosa.... sono un po' arrugginito, vero, ma e' come andare in bicicletta, no?
Chissa', che non sia il primo di tanti altri nuovi voli... non so, non ci voglio pensare.... la passione e' ancora un po' spenta in me, ma ogni tanto una vocina mi dice di lanciare FS, anche solo per fare qualche numero.... ma a proposito, questo era il volo TAA001, qual'e' il volo TAA002??? :-)))!
Giangiusto Mattiucci

1 commenti:

Anonimo,  9:56 AM  

Come già detto nella mailing di Airbrixia da tante altre persone, e come ti ho già detto personalmente (ebbene si, l'ho visto di persona!!!), BENTORNATO A VOLARE PRESIDENTE!!!

ciao alla prossima birra/pizza
Giorgio Rosina
ABX 606

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP