Sito fondato nel 1999 da Francesco Mandelli

lunedì 6 marzo 2006

VOLARE IN VFR

Dopo una settimana di astinenza da FS, passata in montagna a sciare, al mio rientro una gradita sorpresa: sono stato inserito tra i beta tester di UT Europe, o meglio – considerato che il prodotto può dirsi terminato – mi è stata data la possibilità di provarlo per vedere se è tutto OK per il territorio italiano.
Scaricato il pacchetto (circa 1,6 giga compressi) ed installato, ho velocemente proceduto con la configurazione per strade, fiumi, e ferrovie.
Dopodiché per provarlo al meglio, ho fatto la seconda tappa del VFR Tour di IVAO Italia, da Gorizia a Padova con il Cessna 208 di default.
Mappa touring a cosciale, occhio puntato fuori dal finestrino, decollo mezz’ora prima delle effemeridi, per godermi l’arrivo con le luci del tramonto.
L’aeroporto di Gorizia dispone di due piste a croce ed è prossimo al confine di stato, subito dopo il decollo viro a destra puntando su Monfalcone.
La linea della costa è perfetta, con i bacini di carenaggio dei cantieri navali e la mia ciminiera. Seguo la costa: Grado Pineda, la spiaggia di Grado e l’isolotto di Barbiana e poi taglio la laguna per Lignano con la grande spiaggia in evidenza. Da Lignano si va a Caorle: riconosco ogni strada (ed ho limitato l’installazione alle principali per non ridurre troppo l’autogen).
Sempre seguendo la costa sorpasso Iesolo e vado sulla verticale di Venezia San Nicolò. Da LIPZ_APP vengo autorizzato all’attraversamento del sentiero di discesa 04 di Tessera, vedo un BAW in avvicinamento e poi per Spinea e l’ingresso sul circuito di LIPU da Padova Est.
Ormai siamo al tramonto, le strade sono tutte illuminate, le principali presso i centri abitati dispongono anche di lampioni (io ho optato per l’illuminazione a mercurio, più simile alle nostre). Effettuo un circuito destro per la 04 di Padova: la pista ha già le luci accese, che in parte si confondono con l’illuminazione stradale. Seguo le luci bianche e rosse del PAPI ed atterro.
Un volo di poco più di mezz’ora, in un paesaggio finalmente realistico: decisamente un vero salto di qualità.

6 commenti:

Anonimo,  3:08 PM  

Salve Maestro.
Congratulazioni per le sciate... spero sia andato tutto bene, anche se qui ci si è sentiti un po'orfani.
Scusa l'ignoranza: ma di quale prodotto add-on stai parlando? È per FS2K4 o per la nuova ver.?
Saluti.

Franco Fabiani

Franz 3:50 PM  

Per FS2004. Ultimate Terrain Europe, qui puoi vedere delle immagini dell'Italia:
http://www.simforums.com/forums/forum_posts.asp?TID=15210&PN=1

Anonimo,  10:41 AM  

Erro, o comunque siamo ben lontani da uno scenario photoreal ? E' da annio che sopstengo questa necessità per l'Italia, e una vera "vergogna" che ancora nessuno ci abbia pensato. Esistono praticamente tutti gli stati dell'Europa photoreal, tutti, tranne l'Italia...

Anonimo,  10:52 AM  

Tu che ce l'hai...puoi postare uno screenshot di Albenga (LIMG)?...sono della zona e vorrei vedere se c'è l'isola Gallinara,... :-)
I porti marittimi sono presenti in UT?

Grazie
Andrea
http://spaces.msn.com/andre77ab/

Anonimo,  11:36 AM  

Volevo chiederti gentilmente,
ma anche gli areoporti sono stati migliorati,
oppure solo gli scenari del territorio?
Sai mica quando dovrebbe uscire in vendita?

Grazie.

Mauro

Franz 4:05 PM  

Ultimate Terrain Europe riprende i dati Teleatlas e modifica:
coste (inserendo tutti i porti, marine e qualsiasi piccola variazione);
fiumi riprendendone l'esatta dimensione: non sono più righe sul terreno, ma si riconoscono perfettamente;
laghi (anche quelli più piccoli);
strade dalle autostrade alle interpoderali in terra;
ferrovie.
In più crea l'illuminazione a mo' di lampioni - tipo il mio Verona VFR, e dispone di un landclass anche se limitato a paesi e città.
Il tutto per l'intera Europa.

Disclaimer

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP